Articolo
Testo articolo principale

Il nuovo anno è iniziato pensando anche a tutti gli adempimenti relativi alle scadenze fiscali 2020; Gennaio, infatti è un mese piuttosto intenso con dei giorni importanti da segnare sul calendario. Già dal 16 Gennaio arrivano le prime scadenze.

Di seguito, andiamo a vedere tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio e  le date entro cui completare i vari adempimenti,partendo dalla scadenza dell’Iva e dell’Irpef per poi passare per quelle che riguardano il bollo auto e il canone Rai.

Scadenze Fiscali 2020, ecco le novità

Per quanto riguarda le  altre scadenze fiscali c’è qualche novità in merito;  l’imposta di bollo delle fatture elettroniche dovrà essere pagata due volte l’anno, il 16 Giugno  e il 16 Dicembre. L’obbligo di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche avrà scadenza semestrale, per gli importi non superiori a 1.000 euro. Restano immutate invece le quattro scadenze annue per le somme di importo superiore a 1.000 euro e in questo caso, il versamento dovrà essere effettuato entro il giorno 20 del mese successivo al trimestre di riferimento.

Per quanto riguarda il modello 730 ma a partire però dal 2021, quando il termine non sarà più il 23 Luglio ma il 30 Settembre. Il 730 precompilato sarà disponibile dal 15 Aprile. Resta al 7 Luglio invece, la presentazione del modello 730 al proprio sostituto di imposta che passerà poi al 30 Settembre . Per i soggetti terzi che devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute dai contribuenti nell’anno precedente, la scadenza è il 28 Febbraio.

Durante questo anno, ci sarà anche la nuova Imu che ha come obiettivo quello di semplificare l’attuale regime: l’imposta mette insieme infatti Imu e Tasi, pagati per l’ultima volta in modo separato proprio a Dicembre. Non cambiano però le scadenze e le modalità;  il pagamento è diviso in acconto e saldo e il  primo è fissato entro il 16 Giugno mentre il secondo entro il 16 Dicembre. Nessuna novità invece per l’Irpef; il versamento delle ritenute relative al mese precedente va effettuato sempre entro il 16 del mese.

La novità principale riguarderà le nuove tasse; a Gennaio aumenterà il prelievo sulle vincite conseguite mediante VLT ed il diritto sulle vincite conseguite ai giochi numerici a totalizzatore nazionale ed alle lotterie nazionali ad estrazione spontanea, a Marzo invece, l’incremento scatterà anche per quelle superiori ai 500 euro in altri tipi di gioco, come i gratta e vinci.  A Luglio verrà introdotta la tassa sulle auto aziendali, con una modulazione che penalizzerà le più inquinanti e premierà quelle green.  Nello stesso mese partirà anche la cosiddetta  plastic tax ossia la tassa che prevede imposte sui prodotti monouso (bottiglie di plastica,buste e vaschette) a 45 centesimi a chilo mentre a  Ottobre partiranno le sugar tax ossia la nuova tassa sulle bibite gassate  e zuccherate  a partire da 10 centesimi.

Scadenze Fiscali 2020, gennaio

Si comincia il 16 Gennaio giorno in cui decorrono i tradizionali adempimenti periodici Iva, Irpef e Inps a carico dei sostituti d’imposta. I titolari di partita Iva, entro questo giorno, saranno tenuti a versare le ritenute Irpef a titolo di acconto sui redditi da lavoro dipendenti e assimilati relativi a Dicembre 2019, a cui si aggiunge anche il versamento delle addizionali regionali e comunali. Inoltre, non si deve dimenticare il versamento dei contributi Inps, che potrà essere completato tramite lo stesso modello F24 utilizzato per i versamenti Irpef.  Sempre, il 16 Gennaio, scade anche  il termine per la liquidazione Iva per il mese di Dicembre.  

Lunedì 20 gennaio è l’ultimo giorno invece per versare l’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche relative all’ultimo trimestre 2019  Il pagamento potrà essere effettuato tramite l’apposito servizio presente nell’area riservata  sul portale dell’Agenzia delle Entrate con addebito diretto sul conto bancario o postale, oppure tramite il modello F24 telematico che è possibile trovare sempre all’Agenzia delle Entrate.

Lunedì 27 gennaio 2020, è l’ultimo giorno per regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’acconto Iva che era da versare lo scorso 27 dicembre. Per chi non lo ha regolarizzato entro quel giorno, sarà possibile affidarsi al ravvedimento operoso breve . Stesso giorno anche  per inviare gli elenchi Intrastat per i contribuenti con obbligo mensile e trimestrale. L’invio dovrà essere fatto in modo telematico tramite il sistema telematico doganale E.D.I. o mediante l’Agenzia delle Entrate.

Il bollo auto scade invece il 31 Gennaio, termine ultimo per coloro che a Dicembre non lo hanno pagato; stesso giorno di scadenza anche per il pagamento del Canone Rai entro cui si dovrà compilare e inviare all’Agenzia delle Entrate  la dichiarazione sostitutiva. L’ultima scadenza del primo mese dell’anno riguarda l’esterometro,  riferito a Dicembre 2019. In merito a quest’ultimo la novità introdotta dalla Legge di Bilancio riguarda le operazioni effettuate dal 1 Gennaio 2020 l’invio non verrà fatto più a scadenza mensile ma trimestrale entro la fine del secondo mese successivo al trimestre di riferimento.

Leggi anche Bonus tv e Decoder: che cosa è e come richiederlo?

 

TAG: , ,