Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli, in attesa del calendario completo di Ascoli Musiche, rassegna realizzata su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT , è prevista venerdì 24 gennaio al Teatro dei Filarmonici un’anteprima con La Crus, storica band milanese che porterà in scena, a vent’anni dalla prima rappresentazione, lo spettacolo multidisciplinare Mentre le ombre si allunganoAppunti scenici per voci, suoni e immagini.

Teatro Ascoli, lo spettacolo de La Crus

I La Crus ripropongono, ad Ascoli, uno spettacolo con un forte approccio artistico/avanguardistico. Il titolo recita Appunti scenici per voci, suoni e immagini, ed in effetti proprio di questo si tratta: tracce di un modo diverso di intendere la scena teatrale, fasi di una ricerca sperimentale.

Il gruppo si ripresenta in un’inedita versione a due, con Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti – voce e suoni – in un’immobilità scenica che favorisce il fluire dei ricordi e delle immagini. Riaffiorano le canzoni che hanno segnato la storia del gruppo, in nuove versioni, ancora più sperimentali, accompagnate, sulla scena, da un  gracchiante walkman da cui si diffondono frammenti di voci: versi di Pasolini, Pagliarani, Bufalino, Salinas, Tenco, mentre, sullo schermo, scorrono immagini oniriche, campionate dai primi esperimenti di cinema di Man Ray ed elaborate da Francesco Frongia, che firma la regia dello spettacolo.

Lo spettacolo inizia alle ore 21 e dura circa un’ora. Il posto unico numerato costa 12 euro (ridotto 10). Per informazioni, è possibile contattare la biglietteria del teatro allo 0736/298770.

TAG: , , ,