Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Frosinone finisce 0-1 per i ciociari. Decide Citro al 55′. Seconda sconfitta consecutiva per il Picchio, nel peggior momento della stagione per vari motivi. La squadra di Zanetti resta a quota 27, a -3 dai play off e a +3 sui play out. Prossimo impegno: sabato 1 febbraio a Livorno. nel frattempo, continua il silenzio stampa bianconero.

Ascoli Frosinone, gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Andreoni, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiscono Cavion, Troiano e Piccinocchi. Brlek è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Scamacca-Morosini.

Il tecnico del Frosinone Nesta sceglie il 3-5-2. Bardi tra i pali. Difesa composta da Brighenti, Ariaudo e Capuano. A centrocampo ci sono Salvi, Rhoden, Maiello, Tabanelli e Beghetto. In attacco il tandem Citro-Novakovich. Arbitra il sig. Volpi di Arezzo.

Citro decide a inizio ripresa, Ascoli deludente

Dopo il minuto di silenzio in memoria dell’ex bomber bianconero e della Nazionale Pietro Anastasi (striscione in Tribuna Mazzone che recita Lode a te Pietruzzo), il match comincia. All’11’ prima chance ed è bianconera: sponda in area di rigore di Scamacca per Morosini, il suo tentativo al volo di destra si alza non di molto sopra la traversa. Dopo quasi mezz’ora di nulla, al 38′ ancora Picchio con Andreoni, ma il suo destro all’interno dei 16 metri trova pronto Bardi. E’ l’ultima opportunità di un primo tempo avaro di emozioni che si chiude sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al 48′ grande chance Picchio: cross dalla sinistra di Padoin per Scamacca, Bardi respinge il colpo di testa del n°9 bianconero, poi sulla ribattuta Piccinocchi si mangia un gol e spara fuori. Minuto 50, il Frosinone sbaglia una rete pazzesca con Novacovich il quale, a tu per tu con Leali, calcia a lato. 

Minuto 55′, Frosinone in vantaggio: Salvi fa partire un cross rasoterra dalla destra per Citro che, a due passi da Leali lo batte senza problemi. 

Al 61′ l’Ascoli ci prova con un tiro cross di Cavion, Bardi fa sua la sfera. Al minuto 69 ospiti ad un passo dal raddoppio: punizione dalla destra di Maiello, di testa svetta Ariaudo che becca in pieno la traversa. 

I bianconeri scompaiono dal campo e si fanno vedere solo al 94′ con un tiro cross di Beretta dalla destra che centra in pieno la traversa. Al Del Duca finisce qui: vince meritatamente il Frosinone, per l’Ascoli e Zanetti è notte fonda. Non resta che sperare negli ultimi cinque giorni del mercato, con la grana Ninkovic da risolvere al più presto…

Il tabellino

Ascoli: Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin (88′ Matos); Cavion, Troiano, Piccinocchi (62′ Petrucci); Brlek (71′ Beretta); Morosini, Scamacca. A disposizione: Lanni, Valentini, Ferigra, Maurizii, De Alcantara, Covic, Scorza, Diogo Pinto, Di Francesco. Allenatore: Zanetti

Frosinone: Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Salvi, Rohden, Maiello (83′ Gori), Tabanelli, Beghetto (51′ D’Elia); Citro (86′ Haas), Novakovich. A disposizione: Bastianello, Iacobucci, Krajnc, Szyminsky, Zampano, Tribuzzi, Vitale, Matarese. Allenatore: Nesta

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Reti: 55′ Citro

Note: Ammoniti Troiano (A), Cavion (A), Brosco (A), Rodhen (F), Bardi (F). Recupero: 1′ (pt), 5′ (st). Spettatori: 5709 (1512 biglietti + 4197 abbonamenti) per un incasso totale di € 46.195,80 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

 
 
 
TAG: , ,