Articolo
Testo articolo principale

Museo dell’Alto Medioevo Ascoli: il sito museale è tra i sette in lizza per la vittoria del Premio Riccardo Francovich 2020, intitolato alla memoria dell’omonimo professore, è stato istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI). Il riconoscimento viene conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

Leggi anche: Musei Marche, di nuovo nella top 30 del Mibact.

Museo dell’Alto Medioevo Ascoli, la commissione giudicatrice

Il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore alla cultura Donatella Ferretti e tutta l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a esprimere la propria preferenza per il sito cittadino: “Si tratterebbe di un risultato prestigioso per la nostra città e per il nostro Museo, che darebbe ulteriore lustro alle Cento Torri dopo la decisione del Ministro dei Beni Culturali di stabilire sotto le Cento Torri la sede della Soprintendenza Marche Meridionali”, hanno spiegato il sindaco Fioravanti e l’assessore Ferretti.
 
La Commissione Giudicatrice del Premio Riccardo Francovich , presieduta da Paul Arthur (Presidente SAMI e Professore di Archeologia medievale presso l’Università Salento), è composta da Eva degl’Innocenti (Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto), Francesca Morandini (Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia), Fabio Pagano (Direzione Generale Musei, MIBAC), Piero Pruneti (Direttore di Archeologia Viva), Giuliano Volpe (Professore di Archeologia medievale presso l’Università di Foggia) e Anna Maria Visser (Professore di Museologia presso l’Università di Ferrara).
 
Le votazioni resteranno aperte sino al 31 gennaio 2020. Ogni cittadino può esprimere la propria preferenza al link:  http:/archeologiamedievale.unisi.it/sami/premio-riccardo-francovich-2020
 
TAG: ,