Articolo
Testo articolo principale

Soprintendenza Marche Sud, Ascoli Piceno si aggiudica la sede della nuova soprintendenza. La decisione è stata presa da Dario Franceschini, ministro per i Beni e le Attività Culturali e accolta con gioia da tutta l’Amministrazione.

“Per la città di Ascoli Piceno è un risultato storico e straordinario”, ha commentato il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, ringraziando coloro che hanno fatto squadra per raggiungere questo traguardo: l’assessore alla cultura Donatella Ferretti, i sindaci dei Comuni della provincia, le Onorevoli Giorgia Latini e Rachele Silvestri e le varie associazioni che hanno sposato la causa.

Esprime grande soddisfazione anche il vicepresidente Anna Casini: “Sono contenta ed orgogliosa. Un obiettivo importante, raggiunto in maniera corale. Ringrazio in particolare il Ministro Franceschini che io stessa ho contattato. La sede, scelta con criteri obiettivi, ricade su un territorio che viene con questo straordinario risultato arricchito di grandi opportunità. Quando si fa gioco di squadra si riescono a raggiungere non solo obiettivi ma anche sogni.”

Leggi anche: Capitale Italiana della Cultura, accordo tra i Comuni di Ascoli Piceno e L’Aquila.

Soprintendenza delle Marche Sud, il plauso delle istituzioni

“È una decisione che ci ripaga dei grandi sforzi fatti in questi giorni, la nostra Amministrazione si è immediatamente attivata per fare in modo che la sede della Soprintendenza fosse stabilita sotto le Cento Torri. E così è stato. Proprio ora sono di ritorno da Roma, dove insieme all’onorevole Giorgia Latini ho sollecitato il ministro Franceschini a prendere questa decisione. E siamo davvero felici della scelta: Ascoli cresce giorno dopo giorno, questa fantastica notizia avrà importanti ricadute turistico-culturali sulla nostra città, sul territorio Piceno e su tutta l’area del sud delle Marche”, ha spiegato Fioravanti. 

Entusiasta l’onorevole Giorgia Latini, che al fianco del sindaco Fioravanti ha portato avanti questa sfida: “Proprio questa mattina ho depositato un’interrogazione per sollecitare il Ministro a prendere una decisione, per Ascoli si tratta di un risultato incredibile. Come vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati e come rappresentante a Roma del nostro territorio sono estremamente felice per questa fantastica notizia: Ascoli merita questo riconoscimento e sono convinta che tutto il sud delle Marche ne trarrà enormi benefici”.

Soddisfatta anche l’onorevole Rachele Silvestri: “Una grande conquista per la nostra città e il nostro territorio, Ascoli Piceno sarà la sede della Soprintendenza Marche Sud. Il mio ringraziamento principale va al Ministro Franceschini e alla sua grande disponibilità dimostrata in queste settimane nel lavoro di squadra fatto a testa bassa e senza clamori dalle Istituzioni della nostra città, in primis dai miei colleghi deputati e dal Sindaco. È un segnale significativo dato al nostro territorio martoriato dal sisma”.

“È un trionfo della città, che riesce ad unirsi oltre gli steccati della politica” è il commento a caldo del capogruppo in consiglio comunale Francesco Ameli che, contento del risultato ottenuto, frutto dell’azione sinergica di tutte le istituzioni, continua: “ora c’è da costruire una nuova prospettiva culturale per la città città. Con la nuova soprintendenza Ascoli sarà punto di riferimento per tutto il cratere sismico, per tutti i professionisti del settore e per tanti amministratori locali”; sull’importanza dell’azione corale insiste anche Matteo Terrani, sindaco di Folignano:.

 

 

TAG: , ,