Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: il Patron bianconero Massimo Pulcinelli è intervenuto in diretta, a Sportitalia, ospite della trasmissione “Speciale Serie B”, condotta da Valentina Ballarini. In studio, era presente l’opinionista Andrea Soncin (ex-attaccante dell’Ascoli, soprannominato “Il Cobra”); in collegamento telefonico, c’era il giornalista Alfredo Pedullà. Pulcinelli, che era in collegamento da Roma, è stato intervistato a tutto campo: molti i temi affrontati (dalla squadra, al nuovo allenatore Roberto Stellone, al Calciomercato, fino ai progetti futuri della società).

Ascoli Calcio, Pulcinelli a Sportitalia: “Stellone era la prima scelta in panchina, speriamo di andare ai playoff”

Il Patron dell’Ascoli Calcio Massimo Pulcinelli ha dichiarato che la società bianconera ha elevate ambizioni, ma è necessario rimanere con i piedi per terra: “Stiamo lavorando per salvarci prima possibile, poi speriamo di arrivare ai playoff; il campionato di Serie B è estremamente complicato, ma anche molto interessante. L’obiettivo reale è quello dei playoff, ma prima dobbiamo ottenere la salvezza matematica. Credo moderatamente ad una futura promozione in Serie A, ma sempre passando attraverso i playoff”.

“Ad Ascoli, mi sono sentito velocemente a casa mia. – ha proseguito Pulcinelli – Ho origini marchigiane e considero un gesto importante, e di grandissima generosità, poter dare una mano al territorio piceno. Siamo tutti quanti qui grazie al mitico Costantino Rozzi, e sono convinto che possiamo fare qualcosa di buono anche noi”.

Il Patron ha, poi, commentato la partita pareggiata 2-2 contro la Juve Stabia, con il Picchio che ha subìto un gol dal portiere avversario, nei minuti di recupero: “Dispiace non vincere, per un gol preso nel recupero, come successo con la Juve Stabia; ma, dopo 24 ore, dico che il pareggio è giusto e voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. In Serie B, ogni punto che fai si aggiunge alla classifica. Le altre squadre? Stanno arrivando lo Spezia, l’Empoli (che ha fatto un mercato invernale importante) e il Frosinone. Il Crotone è sempre stato nelle prime posizioni, abbiamo diverse squadre che hanno i numeri per la promozione diretta. Secondo me, sarà un gioco tra queste 4 squadre, per l’altro posto della promozione diretta in Serie A. Il Benevento? Se non ha due piedi in Serie A, possiamo dire che ha due piedi meno un’unghia…

Per quanto riguarda il Calciomercato di gennaio, Pulcinelli spiega: “Sono soddisfatto di quanto fatto, sia in entrata che in uscita, abbiamo lasciato andare soprattutto chi non si trovava bene ad Ascoli; ma abbiamo anche portato calciatori di un certo livello, come Trotta che ha già giocato in Serie A. Lo stesso Morosini è un giocatore di ottima caratura, ieri è tornato in gruppo Ninkovic e ha anche fatto gol. Ninkovic è uno dei migliori talenti che ci sia in Serie B, ha qualità note a tutti; spesso ha delle reazioni eccessive, per delle decisioni arbitrali. Con il cambio di direzione tecnica, Nikola è stato reintegrato e sono convinto che ora avrà il corretto approccio, rispettando le regole del club, l’allenatore e i suoi colleghi calciatori.

La cessione di Ardemagni? E’ voluto andare a Frosinone, semplicemente perchè gli è stato proposto un anno di contratto in più. Stava bene ad Ascoli, ma credo che abbia scelto di andare in una piazza, almeno per quest’anno, più importante. Noi non eravamo pronti a rinnovargli il contratto e lui ha sfruttato l’occasione che ha avuto, sapete bene come funziona il mercato soprattutto in Serie B”.

Sul nuovo allenatore Roberto Stellone, Pulcinelli dice: “Stellone era la nostra prima scelta, per la panchina bianconera. Lo abbiamo scelto, perchè ci sembrava il più adatto alle caratteristiche della nostra squadra. E’ un allenatore vincente, che ha dimostrato di fare bene, negli anni passati, a Frosinone e a Palermo. Riguardo l’esonero di Zanetti, Ascoli è una piazza calorosa ed impegnativa; probabilmente, per un neofita della Serie B, c’è bisogno di fare un po’ di esperienza altrove. Ho grande stima dell’uomo e del professionista, ci ha messo il cuore e tutto ciò che poteva”.

In conclusione, Pulcinelli ha parlato del primo meeting nazionale del progetto “Crescere Insieme” dell’Ascoli Calcio, che si svolgerà martedì 11 febbraio al “Circolo Canottieri Aniene” di Roma: “Vorremmo rendere protagonisti non solo ls squadra e lo staff tecnico, ma anche ciò che gira intorno all’Ascoli Calcio. Vogliamo innovare e mettere in campo energie importanti, per fare in modo che ci sia un certo virtuosismo nel calcio. Avremo ospiti d’eccezione, come i Presidenti Balata (Lega Serie B) e Gravina (Federcalcio), e altre personalità che appartengono al mondo del calcio”.

TAG: , , , , ,