Articolo
Testo articolo principale

Spezia Ascoli finisce 3-1 per i padroni di casa. Decisive le reti di Mastinu, Gyasi e Nzola, giunte tutte nel secondo tempo. Il Picchio era passato in vantaggio al 30′ con Morosini. Bianconeri costretti a giocare in dieci uomini dal 55′ per l’espulsione di Troiano. La squadra di Stellone resta ferma in classifica a quota 31 punti. Prossimo appuntamento: sabato 22 febbraio al Del Duca contro la Cremonese.

Spezia Ascoli, gli schieramenti

Mister Stellone sceglie il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Andreoni, Brosco, Gravillon e Sernicola. In mezzo al campo agiscono Eramo, Troiano e Brlek. Morosini è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Scamacca-Trotta.

L’allenatore dello Spezia Italiano opta per il 4-3-3. Scuffet tra i pali. Difesa composta da Ferrer, Erlic, Capradossi e Marchizza. A centrocampo giostrano Bartolomei, Matteo Ricci e Mora. Il trio d’attacco è formato da Federico Ricci, Gyasi e Bidaoui. Arbitra Baroni di Firenze. 

Morosini illude, poi Mastinu, Gyasi e Nzola ribaltano il match

Il match comincia. Sono un centinaio i tifosi del Picchio. L’Ascoli gioca in maglia gialla. Dopo appena 90 secondi prima chance della gara: cross dalla destra di Andreoni, Trotta impatta col destro ma in maniera debole, la palla è facile preda di Scuffet. Al 5′ è ancora Picchio con Scamacca che, riceve da Morosini e da fuori area spara in porta, Scuffet blocca senza problemi. Al 14′ lo Spezia si fa vedere con un tentativo dalla distanza di Federico Ricci, Leali si oppone in scioltezza. Minuto 18′ bella azione dei padroni di casa: traversone da destra di Ferrer per Bidaoui che con il mancino impegna Leali. 

Al 30′ Picchio in vantaggio: cross con il contagiri dalla destra di Andreoni per Morosini che di testa beffa Scuffet. E’ il terzo gol in questo campionato per il fantasista bianconero. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che si conclude con l’Ascoli in vantaggio di misura.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al 49′ Trotta defilatissimo a sinistra in area di rigore con un tiro costringe Scuffet al grande intervento.

Minuto 55′, l’Ascoli resta in dieci uomini: Troiano, già ammonito, commette fallo su Matteo Ricci. Per il direttore di gara Baroni è secondo giallo ed inevitabile espulsione per il mediano bianconero. Sarà l’episodio che deciderà in negativo il match per il Picchio. 

Al 62′ destro da fuori area di Federico Ricci, nessun problema per Leali. 

Al 66′ lo Spezia pareggia: traversone dalla destra di Bartolomei per Mastinu, che di testa supera Leali.

I padroni di casa al 68′ vanno ad un passo dal vantaggio con la combinazione dei gemelli Ricci, è Federico ad alzare di pochissimo sopra la sbarra trasversale della porta di Leali. 

Minuto 74, lo Spezia passa in vantaggio: ennesimo cross perfetto dalla destra di Bartolomei, Gyasi irrompe in area di rigore, anticipa Andreoni e batte Leali. I liguri riescono così a ribaltare il risultato.

All’84’ clamorosa chance per i liguri con Matteo Ricci, la cui sberla da fuori area centra in pieno la traversa.

Lo Spezia all’86’ fa tris: Bartolomei serve in area di rigore Nzola (subentrato a Bidaoui). L’ex attaccante del Trapani di sinistro infila per la terza volta Leali, mettendo la parola fine sulla partita.

Dopo cinque minuti di recupero, finisce il match: vince lo Spezia, per il Picchio arriva una sconfitta che fino al 55′ sembrava impossibile. 

 

Il tabellino

SPEZIA: Scuffet; Ferrer (88′ Vignali), Erlic, Capradossi, Marchizza; Bartolomei, M. Ricci, Mora (52′ Mastinu); F. Ricci, Gyasi, Bidaoui (58′ Nzola). A disposizione: Krapikas, Desjardins, Ramos, Terzi, Acampora, Maggiore, Reinhart, Di Gaudio, Gudjohnsen. Allenatore: Italiano

ASCOLI: Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Sernicola; Eramo (78′ Ninkovic), Troiano, Brlek ; Morosini (67′ Cavion); Scamacca, Trotta (58′ Petrucci). A disposizione: Marchegiani, Novi, Valentini, Pucino, Ferigra, Covic, Padoin, Costa Pinto, Matos. Allenatore: Stellone

Arbitro: Baroni di Firenze

Reti: 30′ Morosini, 66′ Mastinu, 74′ Gyasi, 86′ Nzola

Note: al 55′ espulso Troiano dell’Ascoli per doppia ammonizione. Ammoniti Ferrer (S), Mora (S), M. Ricci (S), Troiano (A), Sernicola (A), Scamacca (A). Recupero: 2′ (pt), 5′ (st).

Foto presa dal sito acspezia.com

TAG: , , , , , ,