Articolo
Testo articolo principale

Carnevale Ascoli 2020, torna il Premio Gianni Lattanzi che sarà assegnato alla maschera singola o al gruppo che dimostrerà un particolare e marcato carattere di teatralità. Tale premio, realizzato in collaborazione con l’associazione Il Carnevale di Ascoli, è stato voluto dai familiari, dagli amici e dai componenti della ex Compagnia del Capannone, per ricordare Gianni Lattanzi, grande avvocato, politico e poliedrico uomo di cultura, scomparso nel 2013.

Leggi anche: Carnevale Ascoli 2020: aperte le iscrizioni per il concorso mascherato.

Carnevale Ascoli 2020, le modalità del premio

Il Premio Gianni Lattanzi è un riconoscimento, ad insindacabile giudizio dei proponenti, che andrà alla maschera, in concorso o fuori concorso, che si metterà maggiormente in evidenza per i caratteri specifici della teatralità, con recitazione, gestualità, declamazione, costume ed improvvisazione degni di nota.

Giangiacomo Lattanzi è stato per tanti anni protagonista del Carnevale sia offidano, dove fu tra i fondatori, nel 1948, della Congrega del Ciorpento, sia ascolano. Fu anche fondatore e animatore principale della Compagna teatrale Il Capannone che ha messo in scena indimenticabili commedie in dialetto ascolano, in particolare quelle scritte da Marco Scatasta, e che ha contribuito per tanti anni alla formazione di numerosi attori e alla ricerca e alla valorizzazione del linguaggio e delle tradizioni popolari.

La consegna del premio, una targa, avverrà nel corso della cerimonia ufficiale delle premiazioni del Carnevale ascolano fissata per domenica 1 marzo alle ore 16.

Leggi anche: Carnevale Ascoli 2020: presentato il programma, Paolo Angelini è Re Carnevale.

TAG: ,