Articolo
Testo articolo principale

Elèonore Laloux a soli 34 anni, il 15 Marzo potrebbe essere eletta alle comunali di Arras, come prima candidata con la sindrome di Down nella storia repubblicana francese. La sua partecipazione è stata fortemente voluta dal sindaco uscente, Frèdèric  Leturque, tanto che fa parte della sua lista “Arras pous Vous”.

La pulizia, l’ambiente, l’ordine e l’inclusione sono i punti fondamentali del suo programma, il suo obiettivo è quello di dare voce a tutti coloro che come lei conduce una vita piena di pregiudizi che la società odierna costituisce, dimostrando che si può vivere bene e agire nell’interesse di tutti anche avendo un cromosoma in più. 

Elèonore Laloux, ecco chi è la giovane attivista 

Si chiama Elèonore Lalolux, ha 34 anni,è nata ad Arres e ha la sindrome di Down. I medici le avevano trovato anche  un grave difetto cardiaco  e per questo motivo avevano spiegato ai genitori che la piccola avrebbe potuto non sopravvivere oltre il primo mese di vita.

Ma Elèonore invece ce l’ha fatta, dopo due mesi e mezzo in terapia intensiva neonatale, è tornata a casa. Si è dovuta sottoporre a diversi interventi,il primo, un’operazione a cuore aperto, lo ha subito ad appena un anno di vita.  Nel 2014 è stata nuovamente operata per due volte al cuore. E si è sempre rialzata, più forte di prima. Per tutta la sua vita, Elèonore è stata sempre un simbolo di inclusione, studiando come tutti i suoi compagni,  grazie anche all’aiuto dei suoi genitori e degli insegnanti.

Nonostante le numerose difficoltà, lei non si mai arresa; anzi nella sua pagina Facebook elenca i suoi diversi successi, perché oltre a essere la prima candidata con sindrome di Down nella storia di tutta la Francia, è anche una grande attivista. Si è sempre posta dalla parte dei più deboli, stando vicina anche a tutte quelle persone portatori di handicap,grazie al suo lavoro all’ospedale e al  contributo che ogni giorno offre all’associazione Down Up e a quella fondata dai suoi genitori.

E proprio su queste tematiche nel 2014 ha pubblicato anche un libro autobiografico dal titolo “Triso et Alors” mentre nel 2020 è diventata famosa, in quanto il suo nome lo abbiamo visto tra i candidati alle elezioni comunali di Arres del 15 Marzo, nella lista del sindaco uscente Leturque.

Elèonore Laloux

I punti cardine del suo programma elettorale

Civismo e soprattutto inclusione per dare una nuova immagine a coloro che subiscono pregiudizi, questo è l’obiettivo del programma elettorale di Elèonore. 

“L’inclusione è fondamentale per me, vorrei che i giovani come me riuscissero a vivere normalmente. Prima di tutto siamo esseri umani!” sostiene. Spazio anche alle aree verdi e a quelle per i cani e più piste ciclabili, queste le proposte che intende portare avanti con la sua campagna elettorale in vista delle elezioni del 15 Marzo.

Leggi anche Lega del Filo d’Oro, al via la campagna di raccolta fondi #EroiOgniGiorno

TAG: , ,