Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, per far fronte all’emergenza arrivano dal Governo interventi per famiglie, con figli minori di 12 anni, che stanno subendo disagi a causa della chiusura delle scuole fino al 3 aprile: il Governo è pronto a varare congedi straordinari e voucher baby sitter.

La chiusura di scuole ed asili sta comportando innumerevoli problemi per le famiglie, che spesso non riescono a gestire impegni lavorativi e figli rimasti a casa. Per far fronte a questo problema, il Governo ha disposto l’erogazione di 7,5 miliardi di euro da destinare a famiglie ed imprese.

Leggi anche: Coronavirus Ascoli, Piceno blindato: divieto di entrare ed uscire.

Coronavirus, le misure di sostegno alle famiglie

Il Governo si prepara ad emettere un nuovo decreto volto a sostenere le famiglie per far fronte al periodo di chiusura degli istituti scolastici a causa dell’emergenza Coronavirus. 

Sebbene ancora non ci siano misure definitive, il Ministro per la Famiglia ha annunciato che saranno introdotti congedi parentali straordinari per lavoratori sia pubblici sia privati, in modo che i genitori potranno restare a casa ad accudire i figli. Si parla anche di voucher baby sitter per poter affrontare le spese connesse alla necessità di avvalersi dell’ausilio di una figura professionale durante l’assenza dei genitori impegnati a lavoro.

Congedo parentale straordinario

Sebbene i dettagli della misura non siano ancora noti, si pensa che per poter aiutare le famiglie colpite dall’emergenza Covid-19 verrà introdotta la possibilità di usufruire di un congedo parentale straordinario: si concederà, dunque, ad uno dei due genitori di assentarsi dal posto di lavoro per accudire i figli.

Le condizioni necessarie, previste dall’Inps, per potersi avvalere del congedo parentale è di avere figli minori di 12 anni. Si tratterebbe di un periodo facoltativo di astensione dal lavoro per genitori che necessitano di prendersi cura dei propri figli. In generale, il periodo massimo di assenza che un lavoratore dipendente (pubblico o privato) può accumulare è di 10 mesi, la cui retribuzione è pari al 30% di quella ordinaria, quando un figlio ha da 0 a 6 anni; superata questa età, non si ha più diritto ad alcune retribuzione. La novità che dovrebbe essere introdotta con il decreto è la possibilità di assentarsi dal lavoro anche se si è già usufruito del periodo di 10 mesi.

Per genitori adottivi e affidatari il congedo parentale spetta alle stesse condizioni previste per i genitori naturali.

Voucher baby sitter

Un’altra misura che il Governo sta progettando di mettere in campo è il sostegno economico, tramite buoni, per il pagamento delle baby sitter, in molti casi necessarie per accudire i figli attualmente rimasti a casa da scuola.

Leggi anche: Cna Ascoli, emergenza Coronavirus: l’economia circolare come aiuto per superare la crisi.

TAG: , , ,