Articolo
Testo articolo principale

Il Coronavirus non guarda in faccia a nessuno e oltre a diffondersi in tutto il mondo ha colpito anche tanti politici e volti noti sia del panorama nazionale che internazionale, che in queste settimane sono risultati positivi al tampone.

In Italia, tra i contagiati ci sono, il  Segretario del PD Nicola Zingaretti,  il giornalista Nicola Porro e i deputati Claudio Pedrazzini, Edmondo Cirielli e Luca Lotti, l’attrice Giuliana de Sio e tanti calciatori di serie A, Rugani della Juve, Gabbiadini della Sampdoria e quelli della Fiorentina,Patrick Cutrone e German Pezzella e del loro fisioterapista Stefano Dainelli. 

Tanti anche i personaggi conosciuti a livello internazionale come l’attore Tom Hanks, lo scrittore Luis Sepulveda e il regista cinese Chang Kai che purtroppo non ce l’ha fatta a sconfiggere il virus.

Coronavirus, tutti i personaggi italiani risultati positivi al tampone

Aumenta sempre più il numero dei contagi. In Italia a farne le spese sono anche tanti personaggi noti al mondo della politica, dello sport e dello spettacolo che dopo aver fatto il tampone, sono risultati positivi al coronavirus. 

Per quanto riguarda la nostra politica, uno dei primi a essere stati colpiti è stato il Segretario del Comitato Interministeriale per la programmazione economica, Luca Lotti, che con un lungo post su Facebook ha dichiarato

“Ciao a tutti. Anche io sono risultato positivo al coronavirus. Vi dico subito che sto bene, sono a casa e qui resterò fino a quando tutto questo sarà passato. Vorrei ringraziare i medici e tutto il personale sanitario che sta svolgendo un lavoro davvero straordinario. Nei giorni scorsi mi sono attenuto a tutte le norme, restando a casa ed evitando il più possibile contatti con le altre persone e gli spostamenti (a parte ovviamente il giorno in cui mi sono recato in Parlamento per approvare un provvedimento necessario per dare un aiuto concreto a famiglie e imprese). Questo per dirvi quanto sia micidiale questo virus e quanto sia importante, anzi doveroso che ognuno faccia la propria parte per tutelare gli altri”.

Ma l’elenco è molto lungo e tra questi ci sono anche Attilio Fontana e Alberto Cirio governatori del Lazio e Nicola Zingaretti, segretario del Pd che attraverso un video pubblicato ha affermato “I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid-19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni.

Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto. È arrivato: anche io ho il coronavirus. Ovviamente mi attengo e sarò seguito secondo tutti i protocolli previsti per tutti in questo momento”.

Nel mondo del giornalismo invece c’è Nicola Porro, conduttore della trasmissione Quarta Repubblica, che in un video ha annunciato di aver sconfitto il coronavirus.

Tra i personaggi risultati positivi sale il numero dei calciatori di serie A contagiati ; della Fiorentina, Cutrone, Pezzella, Vlahovic  e il fisioterapista della squadra Stefano Dainelli, della della Juventus Rugani, primo caso di coronavirus registrato nel campionato italiano.  Tra gli altri anche  Gabbiadini Ekdal, La Gumina, Depaoli, Bereszynsky, Colley e Thorsby della Sampdoria, la squadra al momento più colpita.

Del mondo dello spettacolo  l’attrice Giuliana de Sio ha annunciato di aver sconfitto il coronavirus.

“Sentivo per ora, con le poche energie che mi sono rimaste di comunicarvi questo, anche un po’ per spiegare la mia improvvisa scomparsa dal profilo e dalla pagina, ora spero che il mio telefono non si scatenerà più di quanto non abbia fatto in queste lunghe lunghissime giornate fatte di paura, mancanza di respiro e solitudine siderale Dopo essere stata ricoverata allo Spallanzani di Roma, ieri è stata dimessa ed attualmente si trova a casa, queste le sue parole, “Signori e signore sto bene! Sto a casa a fare la vita ritirata che stiamo facendo tutti e sono completamente fuori dal virus!”.

Dimesso da poche ore, anche l’ex volto di Uomini e Donne, Leonardo Greco, le cui condizioni di salute generale possono, allo stato attuale, dirsi buone. Dopo il terzo tampone risultato positivo, è stato ricoverato in terapia intensiva per via dell’infezione contratta all’Ospedale Sacco di Milano.

Le star internazionali contagiate

Tra i personaggi dal calibro internazionale, ricoverati o messi in isolamento perchè risultati positivi al coronavirus, il primo caso è stato lo scrittore spagnolo Luis Sepulveda che al momento si trova ricoverato a Oviedo. Smentite da sua moglie, anche lei risultata positiva,le notizie che lo davano in fin di vita, anzi ha affermato che è in lento miglioramento e che ogni giorno fa dei piccoli progressi.

Ci sono anche il grande attore Tom Hanks e sua moglie, Rita Wilson; dopo alcuni giorni in cui sentivano dei dolori, hanno deciso di sottoporsi al tampone e al momento restano in isolamento in Australia, dove si trovavano per girare un film.

Ma non sono gli unici, anche il giocatore di basketball, Rudy Gobert è risultato positivo e per questo sono state sospese tutte le partite dell’Nba, il campionato più importante degli Stati Uniti. Anche l’allenatore dell’Arsenal Mikel Arteta e Callum Hudson Odoi del Chelsea. 

In Iran la prima vittima è stata un membro dell’organismo di consiglio della Guida Suprema Mohammad Mirmohammadi, dell’età di 71 anni. In Asia Orientale invece, si è messo in quarantena il Presidente della Mongolia Khaltmaagiin Battulga mentre in Spagna a contrarre il virus, Begona Gomez, la moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez,

Tragica fine invece per il regista cinese Chang Kai e la sua famiglia sono morti a causa del coronavirus; si sono trasmessi il virus tra loro mentre stavano in isolamento e la polmonite li ha colpiti uno ad uno, prima il padre, poi la mamma ed infine lui. Prima di morire ha voluto lasciare un messaggio dedicato a parenti ed amici, “”Addio a quelli che amo e a quelli che mi hanno amato”. 

Leggi anche Quando avverrà la fine della pandemia da Coronavirus? La parola agli esperti

TAG: , ,