Articolo
Testo articolo principale

La sicurezza è uno dei temi più importanti quando si organizza un evento, una partita di calcio, ed in qualsiasi altro settore come, ad esempio, quello lavorativo. Sono tante le aziende, infatti, che si affidano a questi dispositivi per il controllo degli accessi ed il transito all’interno degli edifici. Grazie ai tornelli, ad esempio, è possibile controllare che ogni persona sia autorizzata ad accedere in una determinata area e in precise fasce orarie. Il tornello consente di contare quante persone entrano in azienda ma allo stesso tempo di controllare che l’accesso sia possibile alle sole persone autorizzate. 

Il tornello più classico, quello che si trova in diversi luoghi e situazioni, è quello a tripode. Consente il passaggio di una singola persona, che spinge avanti la barra del tripode. Volendo è possibile attivare la sbarra solo dopo aver presentato un badge, un biglietto o qualsiasi altro tipo di card. Non a caso è il modello più utilizzato dalle aziende ma anche dalle palestre.

In molte aziende sono posti all’ingresso, a fianco di un timbracartellini. L’installazione dei tornelli è facile e alcuni modelli sono posizionabili anche in varchi di dimensioni contenute, senza la necessità di effettuare opere di muratura. Oltre al fattore sicurezza, dunque, il tornello è molto utile per verificare l’orario lavorativo dei propri dipendenti. Allo stesso modo i dati raccolti ai tornelli sono poi utilizzati anche da chi gestisce le risorse umane, per preparare le paghe e misurare orario di lavoro, ferie, permessi e così via.

I tornelli negli stadi

Anche negli stadi i tornelli recitano un ruolo molto importante in quanto permettono un ingresso regolare a tutti gli spettatori, permettendo così un controllo più accurato ed ordinato da parte degli addetti alla sicurezza. In genere i tornelli che vengono installati negli stadi sono accompagnati dalla presenza di telecamere che registrano tutte ciò che avviene in modo da assicurare in grado di sicurezza ancora maggiore. 

Recentemente i tornelli sono stati integrati da rilevatori biometrici. In sostanza non cambierà nulla per i tifosi che si recheranno allo stadio. Una telecamera registrerà le immagini, ma a differenza del recente passato, un software le analizzerà per rilevare alcuni dati biometrici come la fisionomia del volto del tifoso – distanza degli occhi, forma del naso e della bocca, solo per citarne qualcuna fino ad arrivare alle impronte digitali. Per quanto la biometria sia una strada da percorrere ci sono anche diverse criticità che vanno prese in considerazione. In primis la questione privacy ed in secondo luogo anche i possibili problemi che potrebbero sorgere nel caso di un numero elevato di persone che devono accedere.

Perché sono così importanti i tornelli 

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo attraversato un tornello. Chi nell’azienda dove lavora, chi allo stadio o ad altro evento a cui ha partecipato, chi accedendo semplicemente alla metropolitana di una qualsiasi città. Tutti vi sarete accorti di quanto sia importante il ruolo che ricoprono i tornelli. Permettono un accesso ordinato a tutte le persone e sono di enorme aiuto a chi si occupa di sicurezza. Aspetto, quest’ultimo, da tenere sempre in grande considerazione in questo momento. 

TAG: , ,