Articolo
Testo articolo principale

SCARICA IL MODELLO DELL’AUTOCERTIFICAZIONE DEL 26 MARZO

Coronavirus, a tre giorni dall’ultimo modello dell’autocertificazione necessaria per gli spostamenti fuori casa, ecco qua che ne spunta – immancabile ormai – uno nuovo di zecca.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la scorsa notte, di ulteriori disposizioni, infatti, il testo è cambiato ancora una volta, così come annunciato dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, a SkyTg24.

Al di là dell’ironia che oramai circola un po’ ovunque per questi continui cambi di modelli, Gabrielli ha spiegato che “cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo, anche per intercettare i quesiti che arrivano dai cittadini”.

Ora occorre indicare anche l’indirizzo da dove spostamento ha avuto inizio e la destinazione. Oltre a dichiarare, quindi, il motivo dello spostamento e certificare che non si è in quarantena, da ieri occorre indicare anche il proprio domicilio e le esatte coordinate del proprio movimento. I motivi che lo rendono possibile in parte cambiano: comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, situazioni di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune) e di assoluta urgenza (per trasferimenti in comune diverso).

Coronavirus, il nuovo modello di autocertificazione

Il nuovo modello si può scaricare sul sito del ministero dell’Interno o anche a questo linkInoltre, l’autocertificazione si dovrà compilare e dovrà essere firmata anche al momento dell’eventuale controllo delle forze dell’ordine.

Come accadeva già, a posteriori, le forze dell’ordine procederanno – come norma – al controllo delle dichiarazioni rese. 

Leggi anche: Coronavirus, firmato il nuovo Dpcm con ulteriori misure restrittive.

TAG: , , ,