Articolo
Testo articolo principale

Servito al tavolo di un bar, di un ristorante o a casa propria l’antipasto di formaggio e salumi si è guadagnato uno spazio d’onore tra le abitudini alimentari degli italiani. Trionfo di colori, profumi e sapori, il vassoio si riempie di una larga varietà di prodotti caseari accompagnati da ciotoline di marmellate, confetture o miele. L’accostamento è indispensabile per esaltare il gusto dei latticini, naturalmente privi di zuccheri. Ma come servire formaggio e miele? Quali sono i migliori abbinamenti per creare un perfetto equilibrio per il palato?

La scelta dei formaggi

Per creare un antipasto di formaggio dai sapori unici è importante scegliere i giusti latticini. Ogni prodotto è differente dall’altro per gusto, consistenza e proprietà organolettiche. Si distinguono formaggi a pasta molle, dura, semidura, stagionati, freschi o semistagionati, grassi, magri o semigrassi, aromatizzati, speziati ed erborinati. Nel tagliere devono essere presenti almeno 5 tipi di formaggi per incontrare i gusti degli ospiti. Quelli morbidi vanno presentati a fette triangolari, quelli di pecora e di capra vanno affettati, mentre il parmigiano va ridotto a scaglie. Il tagliere va accompagnato dal pane servito in un pratico cestino oppure in sacchetti da panettiere. Non possono assolutamente mancare gli abbinamenti con il miele o con le marmellate e le confetture.

Miele e formaggio: abbinamenti

La scelta del miele non può essere assolutamente casuale. I sapori devono esaltarsi a vicenda, per cui bisogna fare molto attenzione agli abbinamenti. Come suggeriscono gli esperti di miele e formaggio Cose del Posto, store specializzato in prodotti tipici del centro Italia, i migliori abbinamenti sono composti in questo modo:

– i formaggi duri e stagionati si abbinano perfettamente al miele di eucalipto, di tartufo, di castagno e al millefiori di montagna.

– I formaggi grassi e semiduri, come la fontina, sono ottimi con un accostamento di miele millefiori, di tiglio e di castagno.

– I formaggi vaccini freschi, come la robiola o la mozzarella, si accostano perfettamente al miele di rododendro, di agrumi, di sulla e di corbezzolo.

– Il sapore dei formaggi a crosta fiorita, come il Camembert ed il Brie, viene particolarmente esaltato dal miele millefiori.

– Il formaggio caprino si abbina al miele di tiglio, di trifoglio e al millefiori.

– I pecorini freschi possono essere accostati al miele di tiglio e di trifoglio.

– I pecorini stagionati si abbinano a meraviglia al miele di acacia e di sulla.

– I formaggi morbidi e dolci, come la ricotta o l’Asiago fresco, sono ottimi con il miele di cardo, di girasole, di acacia, di corbezzolo, di lavanda e il millefiori.

– I formaggi semistagionati si abbinano perfettamente al miele di castagno.

– Il sapore dei formaggi piccanti oppure erborinati (come il Gorgonzola) viene esaltato dal miele di acacia e di agrumi, in particolare di limone e di arancia.

– I formaggi stagionati dal gusto deciso ed intenso, possono essere accostati al miele di tarassaco, di castagno, di tiglio e di colza.

– I formaggi semigrassi hanno una stagionatura medio-alta per cui si sposano perfettamente con il miele millefiori e di acacia.

– Il sapore dei pecorini sardi è esaltato dal miele di lavanda. Tuttavia, se molto stagionati è meglio optare per quello di castagno. Il miele di acacia e di corbezzolo regolano la sapidità del pecorino romano. I latticini dal sapore intenso e deciso si abbinano al miele di erica e di castagno.

– Infine, i formaggi a crosta fiorita, non eccessivamente grassi, sono perfetti con il miele di agrumi, di cardo e di timo; mentre se particolarmente piccanti sono ottimi con il miele di castagno, di tiglio e di agrumi.

Confetture, marmellate e formaggio: quali scegliere?

In alternativa al miele è possibile accostare i formaggi alle marmellate o alle confetture. Le prime vengono realizzate con gli agrumi, le seconde con tutti gli altri frutti. Anche in questo caso, gli abbinamenti dipendono dalla tipologia di formaggio. In linee generali, i latticini dolci freschi e molli si sposano perfettamente con marmellate acidule e con confetture ai frutti di bosco. Quelli duri e stagionati si accostano alla marmellata di pere, mentre quelli di media stagionatura alla confettura di fichi e di cipolla rossa. I formaggi piccanti e gli erborinati sono perfetti abbinati ad una confettura di mele, di pesche e di albicocche. 

TAG: , , ,