Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus Ascoli, dall’11 marzo la sede dello IOM presso l’Ospedale Mazzoni è stata smantellata per realizzare un reparto di semi intensiva, tuttavia l’associazione sta continuando ad erogare i suoi servizi, nonostante le numerose difficoltà, con l’immutato intento di garantire dignità e qualità di vita dei pazienti e sostegno alle famiglie.

La Direzione dell’ospedale ha provvisoriamente messo a disposizione dell’Associazione la stanza delle associazioni di volontariato accanto all’URP. L’ufficio è chiuso al pubblico, ma le addette alla segreteria e alcune volontarie lavorano da casa per garantire una continuità nei rapporti sia con i familiari dei pazienti, sia con le altre realtà con cui l’associazione collabora.

 Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3331252563 o scrivere all’indirizzo iom.ap@sanita.marche.it

Leggi anche: Coronavirus, le linee guida dell’OMS per la gestione delle altre malattie 

Coronavirus Ascoli, le attività dello IOM

Nonostante le grandi difficoltà, soprattutto per il reperimento delle mascherine, la squadra dello IOM, composta da un medico fisiatra esperto in cure palliative, fisioterapisti e Oss, continua a lavorare adottando tutte le precauzioni necessarie alla  sicurezza sia degli operatori che dei pazienti.

In questo presente incerto, dove lo stress e il disagio si aggiungono alla sofferenza della patologia oncologica, è stato attivato il supporto psicologico a distanza grazie alla Dottoressa Marini che si è resa disponibile ad effettuare colloqui attraverso Skype, video chiamate su WhatsApp e telefono cellulare. Per informazioni: 330/88758136.

L’Associazione inoltre è impegnata nella gestione dell’Ambulatorio Senologico Multidisciplinare che momentaneamente si occupa dei casi di carcinoma mammario accertato. Le patologie oncologiche sono considerate di categoria A per cui hanno la precedenza e l’urgenza nel trattamento. Per informazioni: 366/7469731.

Tutte le informazioni relative alle attività dell’Associazione sono consultabili sul sito www.iomascoli.it

Leggi anche: Coronavirus Ascoli, la Filcams Cgil chiede urgentemente un incontro in videoconferenza alle autorità

TAG: , ,