Articolo
Testo articolo principale

Se si cerca l’applicazione Tik Tok Wikipedia vi dirà che è un “è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly”. Un social che negli ultimi tempi, complice anche la quarantena e la noia sta diventando sempre più famoso tra giovani e non. Ma come di fanno i Tik Tok?

L’applicazione infatti lavora principalmente su videoclip di una durata variabile tra i 15 e 60 secondi supportati dall’utilizzo di clip vocali o musicali, filtri, effetti e particolari velocità di riproduzione.

Conosciuta in Cina sotto il nome di Douyin, la prima cosa da fare è scaricarlo da App Store per gli iPhone, su Google Play o Amazon Appstore per smartphone e tablet. Potete trovare tutti i link utili visitando la pagina web ufficiale: www.tiktok.com

Come si fanno i Tik Tok: passo per passo

Una volta scaricata l’applicazione e compilati i dati che appariranno sul tuo profilo, potrai già da subito andare sulla pagina principale, divisa in Tik Tok di persone seguite e Tik Tok Per Te consigliati dalla piattaforma, e guardare le clip create dagli altri utenti.

Ma come si usa Tik Tok? Per creare un video che sia tuo basta pigiare sul pulsante centrale con il simbolo + in modo che si apra la videocamera del tuo smartphone. Bisognerà, la prima volta, dare tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo da parte dell’applicazione di microfono e videocamera.

Una volta che ci troviamo su questo punto possiamo scegliere la musica che vogliamo mettere alla nostra clip. Cliccando su musica avrai dei suggerimenti automatici in modalità playlist oppure potrai ricercare la tua canzone preferita digitandone il nome sulla piccola barra di ricerca in alto. Scelta la canzone clicca sul tasto rosso che appare a destra e la scritta usa il suono.

Scelta la canzone bisogna decidere la velocità del brano, che può andare più piano o più veloce. Una volta fatto e controllato il tutto premendo il tasto rosso centrale ed eliminato, potrai creare il tuo primo Tik Tok.

Premi il pulsante rosso per iniziare la registrazione, carica una clip girata in precedenza salvata sul dispositivo cliccando l’immagine in basso a destra oppure fai partire il countdown per la registrazione automatica.

Fatto il videoclip scegli se aggiungere filtri ed effetti speciali, azione fattibile anche nel mentre della registrazione che può essere bloccata e riiniziata sempre premendo il pulsante rosso centrale. Ricordati sempre di cliccare quando c’è il sul pulsante in alto a destra salvare.

Puoi regolare e tagliare la musica di sottofondo o parti del video utilizzando i comandi laterali sulla destra. La nota musicale con la x ti permetterà di tagliare parti del video mentre per modificare il volume vai sul pulsante dedicato.

Infine, una volta contento del risultato pigia su Avanti, aggiungi una descrizione con o senza degli hashtag, scegli la copertina, scegli la privacy del video, attiva o disattiva i commenti, attiva la funzione duetto e salva nell’album. Potrai anche condividerlo direttamente sugli altri tuoi social direttamente da qui.

Come diventare famosi su Tik Tok?

La piattaforma nonostante sia relativamente nuova è già molto utilizzata a livello mondiale da un pubblico che va dai 12 ai 20 anni circa, anche se ultimamente questo trend sta sempre più coinvolgendo una fascia d’età più matura. I più giovani trovano, infatti, l’app molto semplice e divertente da utilizzare potendo sbizzarrirsi nel creare video divertenti, doppiare scene famose di film o inventare nuovi balletti.

La più famosa coreografia in voga questo momento è Renegade Tik Tok ed impazzano su YouTube e sull’app stessa tutorial per imparare a ballarla passo per passo. Altri Tik Tok mashup famosi utilizzati per balletti sono quelli che utilizzano basi come Say So di Doja Cat, Cannibal di Kesha, Don’t Start Now di Dua Lipa.

Una delle TikTokker più famose al momento, proprio per la sua bravura nell’eseguire questi balletti, è Charli D’Amelio ed il suo Tik Tok follower count conta la bellezza di 46.5 milioni di utenti.

Pare che il modo migliore per diventare TikTokker di punta si proprio quello di seguire i trend che appaiono giornalmente sull’applicazione oppure utilizzare l’hashtag #perte #neiperte.

In questo modo si riuscirà ad arrivare nella colonna dei Per Te, ossia la dashboard in cui è possibile vedere non solo gli utenti che scegli di seguire ma anche quelli consigliati dall’applicazione.

Danza, umorismo, bell’aspetto e un forte carisma sono tutto ciò che serve per diventare famosi su Tik Tok. Bisogna però contare anche come variante di estrema importante anche la fortuna.

Potrebbe interessarti anche Cosa fare ai tempi del Coronavirus: la lista dei videogiochi da provare a casa

TAG: , , , , , , , , , ,