Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, l’emergenza epidemiologica sta cambiando le nostre vite e ci sta abituando a tenere comportamenti diversi da quelli a cui siamo abituati da sempre.

Ma quali sono i comportamenti per il corretto utilizzo dell’automobile consigliati dall’Istituto Superiore di Sanità?

Leggi anche: Coronavirus, a un mese dalla quarantena, ecco come sono cambiate le nostre vite

Occorre lavarsi le mani dopo aver guidato?

Dopo essere usciti di casa ed aver passato del tempo fuori e poi dentro a un veicolo vale la regola a cui ci stiamo abituando: bisogna evitare di toccare naso, occhi e bocca e lavarsi accuratamente le mani appena possibile o, in alternativa, usare un gel igienizzante.

Devo usare la mascherina quando guido?

Non è necessario indossare la mascherina in auto se si viaggia da soli, ma lo è se si trasportano persone non conviventi, specie se il guidatore o il passeggero hanno sintomi respiratori, come ha chiarito Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità durante una conferenza stampa della Protezione Civile: “Bisogna dimensionare correttamente il tipo di rischio: guidare da soli con guanti e mascherina credo che con i presupporti ormai condivisi non sia un elemento particolarmente giustificato. Viceversa se uno viaggia in macchina affollata e con sintomi respiratori è adeguato perché protegge da contagio”.

Ricordiamo, comunque, che all’interno dell’auto è possibile viaggiare in un massimo di due persone, mantenendo la distanza di sicurezza (quindi è auspicabile che il passeggero si sieda sul sedile posteriore destro) e, se l’auto e la situazione lo consentono, tenendo aperto il finestrino.

Come pulire l’auto?

Per pulire l’interno dell’automobile l’Istituto Superiore di Sanità consiglia di utilizzare un panno in microfibra e un preparato a base di alcool, sanificando tutte le superfici che potrebbero essere state toccate da altre persone o dalle mani del conducente, come volante, leva del cambio, freno a mano, bocchette dell’aria, cinture di sicurezza, indicatori di direzione, specchietti, maniglie, tasti per il finestrino, chiavi, ecc. Dall’Istituto Superiore di Sanità fanno sapere anche che l’uso di amuchina e candeggina non è consigliato perché l’ipoclorito di sodio presente in queste sostanze potrebbe avere una reazione aggressiva, danneggiando pelle e plastica.

Sarebbe auspicabile controllare e pulire anche i filtri dell’aria condizionata, togliendo il filtro e sanificando bocchette e tubi che mettono in circolo l’aria all’interno del veicolo. Per la pulizia della tappezzeria va bene l’aspirapolvere; se si sceglie di lavarla occorre farlo con gli appositi detergenti, prestando particolare attenzione alla sanificazione dei tappetini che, se usurati, possono essere sostituiti.

Devo usare i guanti quando guido?

Va bene l’utilizzo dei guanti, ma bisogna sempre portare attenzione a non toccarsi il viso, sfilandoli poi al rovescio e buttandoli nell’indifferenziata: l’uso dei guanti non sostituisce mai la corretta igiene delle mani.

Leggi anche: Emergenza Coronavirus, Speranza: indice di contagio sotto 1 ma non dobbiamo abbassare la guardia

TAG: , ,