Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, l’ACP (Associazione Culturale Pediatri) ha stilato una serie di linee guida sul modo corretto di utilizzare la mascherina per i bambini al fine di proteggerli.

L’Associazione Culturale Pediatri si rivolge ai decisori politici in previsione della sospensione della chiusura e della, seppur graduale, ripresa di una quotidianità per i bambini e i genitori: “Per uscire dalla emergenza è necessaria unaseria riorganizzazione delle cure territoriali che ha come primo passo necessario la diffusione di una accurata e rigorosa attività di informazione e prevenzione nei confronti della malattia da Covid-19”, l’appello di Stefania Manetti, pediatra ACP.

Leggi anche: Coronavirus e animali domestici, come comportarsi

Quando far indossare la mascherina ai bambini

L’ACP fa sapere che i bambini con più di 2 anni possono indossare la mascherina, stando attenti a ben coprire naso e bocca. Prima di indossarla, bisogna lavarsi accuratamente le mani, con acqua corrente e sapone, strofinando per almeno 20 secondi e, al momento di rimuoverla, va prima sfilato il cordino di raccordo che passa dietro le orecchie.

Se in casa non ci sono malati, l’utilizzo della mascherina non è necessaria; non è necessaria nemmeno se il bambino è da solo a giocare all’aria aperta. Tuttavia, qualora giochi a contatto con altri bambini o stia in un parco pubblico, dove tra l’altro possono esserci superfici contaminare, è bene che la indossi: si tratta di una situazione in cui non è facile far mantenere al bambino una distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina va sempre usata invece in luoghi chiusi, come ad esempio nei negozi.

Da che età i bambini possono indossare la mascherina?

La mascherina non va indossata al di sotto dei 2 anni, se un bambino ha difficoltà respiratorie e se è incapace di rimuoverla da solo.

Quale tipo di mascherina utilizzare

I bambini fragili, perché affetti da malattie croniche e ad alto rischio, devono indossare le Ffp2, dispositivi che proteggono chi le indossa dall’infezione, e non quelle chirurgiche o di stoffa, che invece proteggono gli altri e vanno indossate dai familiari se malati.

Per gli adulti le dimensioni di una mascherina sono solitamente 15 x 30 cm, mentre per un bambino, in media, 12 x 25 cm: la mascherina deve aderire bene al volto e coprire bocca e naso.

Leggi anche: Mascherine, quali sono i diversi tipi e come usarle

TAG: , , ,