Articolo
Testo articolo principale

Provincia di Ascoli, dai dati raccolti nelle ultime ore risulta che, in tutte le RSA della Provincia, non ci siano casi positivi tra la popolazione sottoposta a tampone. Inoltre, nel distretto di San Benedetto del Tronto sono stati eseguiti circa 800 tamponi agli ospiti delle strutture residenziali dislocate nei diversi comuni e tutti hanno registrato esito negativo.

“Un risultato straordinario, soprattutto se paragonato a quanto purtroppo registrato nel resto del territorio nazionale”, commenta il vicepresidente della Regione Marche Anna Casini.

Leggi anche: Fase 2, Conte: cinque punti strategici. Riaperture nazionali ed app non obbligatoria

Provincia di Ascoli, la situazione delle RSA

Se nella zona costiera lo screening delle strutture residenziali per anziani si è concluso, nell’ascolano si prosegue a ritmi spediti per garantire il completamento dei controlli. Tuttavia, le misure di contenimento del Coronavirus attive nelle strutture residenziali impediscono l’ingresso ai non addetti ai lavori, aumentando così la solitudine delle persone presenti nelle strutture. Per questo, la direzione dell’area vasta ha provveduto, tramite le donazioni effettuate, ad acquistare alcuni di dispositivi mobili tablet che serviranno per tenere in contatto gli ospiti delle RSA con i loro familiari.

“Purtroppo la solitudine dell’isolamento è forse l’elemento più drammatico dell’emergenza in atto, perché rende ancora più dure e lunghe le giornate. Anche nei piccoli gesti si riconosce l’umanità che serve al servizio sanitario”, conclude la Casini.

Leggi anche: Coronavirus, possibilità di ottenere ricette mediche digitali con mail o telefono

TAG: , , ,