Articolo
Testo articolo principale

Festa della Liberazione Ascoli, a causa del coronavirus quest’anno non sarà possibile compiere le consuete celebrazioni durante le quali, nel vicino Colle San Marco, vengono onorati i partigiani caduti per la difesa della patria.

Tuttavia, per onorare ugualmente il loro sacrificio e per ricordare che Ascoli Piceno è stata insignita di due Medaglie d’Oro al valor militare nella lotta partigiana, i Giovani Democratici di Ascoli Piceno, l’Anpi Provinciale Ascoli Piceno, l’Associazione di Storia Contemporanea e Ascolto&Partecipazione hanno pensato di dedicare la giornata alla discussione di temi inerenti il sacrificio partigiano e alla riconquista della democrazia.

Festa della Liberazione, l’iniziativa Bella Ciao In Ogni Casa

“L’attuale emergenza sanitaria, per quanto drammatica, non può, né deve dissipare il patrimonio più prezioso di una Comunità, la Memoria della sua storia che sola può dare un significato al suo presente”, ha dichiarato Pietro Perini, Presidente Provinciale Anpi di Ascoli Piceno. Per questo motivo, nell’impossibilità di recarci fisicamente al Sacrario di Colle San Marco per ringraziare coloro che hanno sconfitto il nazifascismo col sacrificio della vita, Giovani Democratici, Anpi, ASC e Ascolto&Partecipazione hanno organizzato un’iniziativa online a cui la cittadinanza a partecipare.

L’evento si chiama Bella Ciao In Ogni Casa ed è strutturato in quattro tavoli tematici, tutti con un filo conduttore che rimanda alla Resistenza, con l’attualizzazione in chiave moderna di dibattiti storici. Dalle ore 11:30 alle 20 si affronteranno le tematiche di Forme di Resistenza (relatore Pietro Perini), Neonazismi e Populismi (relatori Paolo Berizzi e Carlo di Marco), Donne Resistenti (relatori Lidia Pupilli e Rita Forlini) , Il ruolo dei lavoratori (relatore Marco Severini).

Alle 15:00 ci sarà una piccola interruzione poiché l’Anpi ha invitato i cittadini a cantare Bella Ciao dalle finestre di ogni casa. 

 

 

TAG: , , , , ,