Articolo
Testo articolo principale

Scatta da oggi, Lunedì 25 Maggio, l’ordinanza 100 del Commissario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, per la semplificazione delle procedure di recupero degli edifici danneggiati dal sisma del Centro Italia. Il testo definisce anche i limiti di importo e le modalità procedimentali relativi alla presentazione delle domande di contributo.

Inoltre sono stati pubblicati anche i testi normativi, la relazione illustrativa, le schede sintetiche, gli strumenti operativi, le guide ad uso dei tecnici per il calcolo e la presentazione delle domande  e una lettera del Commissario destinata a tutti gli interessati alla procedura. Ecco il testo completo.

Ricostruzione, le nuove indicazioni per il recupero post sisma

Entra in vigore da oggi l’Ordinanza 100, la nuova ordinanza emanata dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Giovanni Legnini, che la lo scopo di semplificare e velocizzare le procedure di recupero degli edifici danneggiati dal terremoto.

“Abbiamo voluto produrre degli strumenti di illustrazione e approfondimento delle decisioni assunte e dei conseguenti profili attuativi. Si tratta di un passo importante verso un’estesa e responsabile partecipazione e condivisione della ‘comunità della ricostruzione” ha spiegato, Legnini.

Quindi, da oggi gli uffici per la ricostruzione potranno accettare le nuove richieste di contributo con le nuove linee guida relative ai vari interventi di recupero e alle indicazioni dei tempi di conclusione dei lavori, stabiliti dalla nuova ordinanza.

Inoltre sul sito sono stati pubblicati  tutti i testi normativi, la relazione illustrativa, le schede sintetiche, gli strumenti operativi, le guide ad uso dei tecnici per il calcolo del contributo e la presentazione delle domande, una nota che chiarisce i criteri di applicazione delle vecchie ordinanze ed una lettera del Commissario Straordinario.

Per il testo completo dell’ordinanza, potete cliccare qui.

Leggi anche Piero Celani sui territori del cratere sismico: la nostra è doppia zona rossa. Servono aiuti urgenti

 

 

TAG: , , , ,