Articolo
Testo articolo principale

È una vecchia storia quella che vede nella rete l’origine di tutti i mali della società moderna. È vero piuttosto che a fare la differenza è l’utilizzo che facciamo della tecnologia. Se visitiamo siti illegali, se creiamo o condividiamo notizie senza accertarci della loro veridicità la colpa non è degli strumenti che abbiamo a disposizione, ma della scarsa attenzione che prestiamo alle nostre azioni. Eppure anche in questo caso la rete ci viene incontro con una serie di iniziative volte a migliorare la nostra vita dentro e fuori il web. Di seguito ne elenchiamo alcune.

YouTube ci dice quando è ora di dormire

Sembrerà strano, ma uno dei social in circolazione più amato di sempre, YouTube, sta implementando una funzione, sul desktop già disponibile, che ci permette di ridurre o quantomeno gestire meglio il nostro tempo al pc.  Si tratta di due opzioni che ci permettono di impostare un limite temporale che riguarda la visione dei contenuti video.

L’utente, accedendo alle impostazioni generali, può decidere se attivare un promemoria per la pausa o addirittura per andare a dormire. Una volta stabilito l’orario, il sistema ci notificherà che è l’ora di fermarsi oppure di andare a letto. A questo punto potremo scegliere se spegnere tutto all’istante o proseguire con la visione del video e poi congedarci.

Facebook a favore della prevenzione del tumore

Un’altra iniziativa degna di lode arriva direttamente dall’Università del Colorado, dal progetto denominato Colorado Cancer Screening Program. Visto che facebook è il canale di comunicazione prediletto dalla popolazione, in America si è pensato bene di sfruttare il social per promuovere gli screening oncologici. Si è richiesto agli utenti di digitare un messaggio per ricevere informazioni sugli esami da effettuare per la prevenzione del tumore.  La percentuale di risposta è stata alquanto alta, dal momento che circa il 96% dei partecipanti è riuscito ad ottenere le informazioni e  ad è entrato a far parte del programma di prevenzione.

Questa volta il social si è schierato a favore di una causa importante, se consideriamo che in America che il tumore al colon retto è per i malati di cancro la seconda causa di morte. Proprio in tal frangente fare una diagnosi tempestiva può essere di grande importanza per la vita stessa del paziente.

I portali d’intrattenimento ti aiutano a controllare la spesa

Anche quando si parla d’intrattenimento non mancano le preoccupazioni soprattutto per chi non è avvezzo al gioco. In particolare negli ultimi anni, soprattutto in Italia, è cresciuta l’attenzione verso il fenomeno della ludopatia. Quest’ultimo scaturisce dall’incapacità da parte del soggetto di frenare l’impulso al gioco, intrattenendo con esso un rapporto di dipendenza. Proprio per prevenire e monitorare questo stato malsano, si è pensato di sperimentare nel Massachusetts un sistema denominato “Play My Way”, che dà ai giocatori la possibilità di impostare un limite di spesa.

A tal proposito, diverse sono le iniziative portate avanti per incentivare il gioco sicuro anche online. Può essere, in particolare, utile visitare siti specializzati, che sono in grado di darci informazioni dettagliate sui più importanti casinò online, per scoprire tipologie di bonus, i giochi presenti e tanto altro.

TAG: , ,