Articolo
Testo articolo principale

Comune Ascoli Piceno, è stato prorogato l’avviso relativo alla concessione di borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. La nuova scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 25 giugno 2020.

In più, da oggi (lunedì 8 giugno 2020) possono essere riscossi i contributi erogati dalla Regione Marche per l’acquisto dei libri di testo dell’anno scolastico 2019/2020. Chi non ha indicato il codice IBAN sulla domanda dovrà prenotare un appuntamento chiamando il numero 0736/687203 e presentarsi presso lo sportello della Tesoreria comunale – Istituto di credito UNICREDIT SpA -filiale di Viale Indipendenza, 10/A (vicino alla stazione), muniti di un valido documento di riconoscimento e del tesserino del codice fiscale. È tuttora possibile modificare la modalità di riscossione comunicando il proprio codice IBAN e nome e cognome dello studente via e mail all’indirizzo e.parissi@comune.ap.it.

Comune Ascoli Piceno, come funzionano le borse di studio

Le borse di studio saranno erogate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mediante il sistema dei bonifici domiciliati in collaborazione con Poste Italiane S.p.A.

Lo studente, o, se minore, chi ne esercita la potestà genitoriale, potrà esigere gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità, presso qualsiasi ufficio postale.

Le modalità e i tempi per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio saranno successivamente indicati dal MIUR e comunicati con apposito avviso. L’importo unitario delle borse di studio è di 200,00 euro.

Chi può fare domanda per la borsa di studio

Possono fare domanda studentesse e studenti (o, qualora minori, coloro che esercitano la responsabilità genitoriale), iscritti per l’anno scolastico 2019/2020 agli istituti statali e/o paritari della scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, occorre:

  • essere residenti anagraficamente nel Comune di Ascoli Piceno,
  • appartenere a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore ad € 10.632,94.

Come presentare la domanda e la scadenza

Le domande, corredate da documento di identità e dalla copia dell’attestazione ISEE, entrambi in corso di validità, dovranno essere redatte esclusivamente utilizzando l’apposito modello Allegato A/1 (disponibile sul sito www.comune.ap.it o presso il Servizio URP– sito in Piazza Arringo, 7) e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 25 giugno 2020 a mezzo pec all’indirizzo comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it o a mezzo e-mail a protocollo@comune.ascolipiceno.it.

Solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopraindicate, consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Arringo, n. 7 aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì, oppure tramite raccomandata A.R. 

Il bando è consultabile cliccando qui.

TAG: , , , ,