Articolo
Testo articolo principale

Offida, il Comune, insieme ai Comuni dell’Ambito Territoriale 23 con cui è stata fatta una progettazione condivisa, ha definito l’avvio dei centri ricreativi estivi per utenti dai 3 ai 14 anni, stanziando risorse a sostegno delle famiglie, visti gli elevati costi del servizio connessi alle disposizioni da mettere in atto per garantirne la sicurezza.

I Centri ricreativi estivi offidani, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico e dei Circoli di Quartiere, si svolgeranno in strutture comunali, cioè presso la palestra del plesso scolastico in Via Ciabattoni, presso il parco Pablo Neruda, il giardino della scuola dell’Infanzia di Piazza Baroncelli, le Case dei quartieri Borgo Miriam, Santa Maria Goretti, San Lazzaro e San Barnaba, e saranno gestiti dalla Uisp.

“Gli obiettivi primari che l’Amministrazione Comunale pone alla base dei centri estivi sono quelli di dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di vivere all’aria aperta e di riappropriarsi di spazi a loro conosciuti. Dare loro la possibilità di tornare a socializzare con i coetanei e con altri adulti, fornire alle famiglie un supporto educativo di qualità. Sempre sensibile e attenta alle sane abitudini alimentari, l’Amministrazione offrirà, a coloro che frequentano i centri estivi, uno spuntino a base di frutta e prodotti locali a metà mattina”, afferma il Sindaco Luigi Massa.

Leggi anche: Regione Marche, riaprono parchi, aree gioco e centri estivi

Offida, come iscriversi ai centri estivi

Nei centri verrà posta grande attenzione all’igiene, alla pulizia e al rispetto del protocollo sanitario, e fondamentale sarà la collaborazione delle famiglie, nell’organizzazione e nel funzionamento del servizio. Le attività avranno luogo dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 13:30 e sino al 14 agosto.

Ogni centro estivo sarà organizzato in piccoli gruppi: per bambini da 3 a 5 anni, sarà previsto un educatore ogni 5; per bambini da 6 a 10 anni, un educatore ogni 7; per bambini dagli 11 ai 14 anni, un educatore ogni 10 ragazzi e un educatore per ogni bambino/ragazzo con disabilità.

Le famiglie potranno optare per la frequenza di uno o più turni, della durata di 2 settimane ciascuno. Per ogni settimana di frequenza il costo di compartecipazione a carico delle famiglie è di 50 euro, per cui sono utilizzabili i bonus messi a disposizione dal Governo.

Le iscrizioni per i centri estivi sono aperte: le domande potranno essere scaricate dal sito istituzionale del Comune di Offida e dovranno essere inviate alla mail centriestivi2020ats23@gmail.com entro le ore 12 di giovedì 18 giugno.

Leggi anche: Ascoli Piceno, riaprono gli spazi di Bottega del Terzo Settore

TAG: , , ,