Articolo
Testo articolo principale

State per trasferirvi e andare a vivere nella Capitale? Indipendentemente da quale sia il motivo di questo cambiamento, ci sono delle cose che vi conviene sapere prima di compiere il grande passo.

Roma è una città meravigliosa, una delle più belle del mondo, vanta un patrimonio artistico inestimabile ma anche un’atmosfera quasi magica. Trasferirsi nella Capitale può dunque rivelarsi una scelta entusiasmante, ma conviene sempre sapere a cosa si va incontro perché Roma è una città unica, senza eguali.

Vediamo dunque 4 cose da sapere prima di compiere il grande passo e trasferirsi nella Capitale.

#1 Ogni quartiere ha le sue particolarità

Roma è una città immensa, ricca di quartieri che non si possono di certo considerare tutti uguali. Vale dunque la pena informarsi bene e scegliere una zona che sia adatta alle proprie esigenze perché non tutte potrebbero rivelarsi ottimali per vivere. Tra i quartieri più consigliati c’è senza dubbio Monteverde, che si trova nella parte meridionale della Capitale. Si tratta di un’area residenziale molto tranquilla, ricca di servizi e di spazi verdi ma anche relativamente vicina al centro storico. Molti trilocali a Roma si trovano in questo quartiere, mentre in zone come Trastevere potrebbe essere più difficile scovare appartamenti con più di 1 stanza. In alternativa, anche Flaminio a Roma nord merita di essere preso in considerazione.

#2 Conviene vivere e lavorare nello stesso quartiere

Spostarsi a Roma è un vero e proprio problema, perché la Capitale è davvero molto trafficata dunque bisogna essere disposti a impiegare molto tempo anche solo per andare a lavorare ogni giorno. Chi vive a Roma, consiglia sempre di cercare casa nei pressi nella propria sede di lavoro perché questo è un vantaggio che consente di risparmiare moltissimo tempo. Non parliamo di minuti ma di ore, quindi vale la pena valutare anche questo aspetto, perché se si vive e si lavora agli antipodi della Capitale alla lunga la situazione potrebbe rivelarsi davvero troppo pesante.

#3 Tante città nella città

Andare a vivere a Roma è come trasferirsi in molte città differenti allo stesso tempo e questo è un vantaggio che solo la Capitale è in grado di offrire. Ogni quartiere ha le proprie particolarità ed offre intrattenimenti di vario tipo, ma non è solo questo che rende così magica la città eterna. A Roma basta spostarsi per trovare stimoli del tutto nuovi, in mezz’ora si arriva al mare e nello stesso tempo si possono raggiungere i colli. Lungo il Tevere l’atmosfera è ricca di suggestioni, mentre nel centro storico ci si trova sempre ad ammirare a bocca aperta delle incredibili opere d’arte. È come se ci fossero tante città diverse dentro Roma e questo è straordinario.

#4 Non conviene contare sul trasporto pubblico

Purtroppo Roma ha anche i suoi difetti e certamente il servizio di trasporto pubblico non si può considerare efficiente. Non conviene dunque fare i propri calcoli basandosi sui collegamenti tra la propria casa ed altre zone, perché muoversi in metro o in autobus può rivelarsi un incubo tra ritardi e guasti.

TAG: , ,