Articolo
Testo articolo principale

Ogni anno migliaia di turisti scelgono la Corsica per trascorrere le proprie vacanze estive. Il mezzo più comodo per raggiungere la Corsica è senz’altro la nave: i collegamenti sono numerosi e frequenti sia da/per l’Italia che da/per la Francia, e ormai tutte le compagnie propongono tariffe speciali per varie soluzioni di viaggio, dai passaggi auto alle sistemazioni in poltrona o cabina a prezzi molto bassi, fino a pacchetti viaggio che possono variare a seconda del numero di passeggeri, del mezzo al seguito, della sistemazione, della data o dell’ora della partenza ecc. qui puoi trovare l’elenco traghetti Porto Torres – Ajaccio con orari e prezzi.

Le spiagge

Sono tante le spiagge della Corsica che meritano di essere viste almeno una volta. Le spiagge di Capo Corso, a nord di Bastia, sono considerate le più belle della Corsica. Potrete raggiungere questa piccola penisola che si trova nella parte settentrionale della Corsica. Una sorta di isola nel’isola con spiagge ecalette molto suggestive, tra rocce e insenature frastagliate.

Una delle spiagge più belle della Corsica è la spiaggia di Palombaggia. Si estende per tre chilometri e viene paragonata ad un angolo dei Caraibi per la sua sabbia bianca e per il mare cristallino. È circondata da pinete e vegetazione mediterranea. Si trova a 10 km a Sud di Porto Vecchio.

La spiaggia dell’Ostriconi è considerata tra le spiagge più caratteristiche. È una spiaggia molto lunga, bianca e con sabbia fine. Il paesaggio marino è perfetto sia per le immersioni che per le escursioni in canoa. Per raggiungerla si attraversa un sentiero che permette di ammirare la splendida natura della macchia mediterranea.

La spiaggia di Piantarella si trova a 5 chilometri da Bonifacio. È una spiaggia dalle acque caraibiche che richiama gli sportivi che amano il windsurf e il kajak. Da qui è possibile raggiungere la spiaggia dell’Ile de Piana, un vero e proprio paesaggio da cartolina che ricorda luoghi tropicali.

Dove dormire

Non solo mare, la Corsica è un luogo ricco di cultura e storia. Ed ogni città offre diverse attrazioni e quindi diversi motivi per sceglierla come luogo dove soggiornare. Corte è l’unica città a non trovarsi sulla costa, si tratta della antica capitale della Corsica ed è una città che definire di montagna non è troppo azzardato.

Qui studiano molti dei giovani abitanti dell’isola grazie all’università che vi si trova, ed il nome di questa città è molto legato alle lotte per l’indipendenza di questa isola, ma al di là dei fatti storici, Corte è sicuramente una città che merita di essere vista oltre che essere un ottimo punto di partenza per esplorare l’entroterra dell’isola. La cittadella, le strette vie piene di botteghe della parte alta della città, i prodotti tipici eccezionali

Porto vecchio è sicuramente la meta più luxury tra le città Corse. Splendidi alberghi, ottimi ristoranti ( tra cui anche un bi-stellato) una cittadina elegante che pullula di locali serali e gallerie d’arte, e un porto sempre molto affollato di yacht garantiscono a questa parte dell’isola una frequentazione che ha in un certo senso addomesticato l’animo selvaggio che traspare invece chiaramente in tutte le altre zone dell’isola.

TAG: , , ,