Articolo
Testo articolo principale

Una straordinaria collezione di monete e medaglie sistine, coniate nelle Zecche Pontificie di Roma, Montalto, Bologna, Ancona, appartenente al Professor Emidio Grisostomi da Fermo è stata donata al Comune di Montalto delle Marche, a conclusione di un lungo percorso concretizzato con la firma dell’atto pubblico della donazione.

Si tratta di ben 101 pezzi di cui 68 monete tra scudi, piastre, testoni, baiocchi e quattrini e 33 medaglie di metalli vari, tra cui oro, argento, bronzo dorato, bronzo, piombo e misture diverse.

Comune di Montalto, la donazione di monete

Mercoledì scorso, 17 giugno, sono state apposte le firme all’atto redatto dal Segretario Comunale Stefania Pasqualini e la collezione è stata ufficialmente consegnata al Sindaco Daniel Matricardi. Erano stati presenti all’evento l’ex sindaco e consigliere comunale Raffaele Tassotti, Franco Emidi e Pio Carlini in qualità di testimoni e il numismatico Cesare Costantini che ha curato il minuzioso inventario.

La definitiva collocazione del prezioso dono sarà presso la Pinacoteca Civica, ma, in attesa del restauro post terremoto del Municipio, la collezione sarà esposta, quale evento per le prossime celebrazioni per il V Centenario della nascita di Sisto V (1521-2021), all’interno della mostra in allestimento presso il Palazzo Paradisi.

Il Sindaco Daniel Matricardi ha commentato entusiasta sulla sua pagina Facebook: “È stato per me un grande onore ricevere a nome di tutta la nostra comunità questa straordinaria donazione della collezione di monete e medaglie sistine da parte del Prof. Emidio Grisostimi. Al Prof. Grisostomi va la mia più profonda gratitudine e l’impegno di custodirla e valorizzarla al meglio. Un sentito ringraziamento lo rivolgo al Prof. Raffaele Tassotti e al Prof. Franco Emidi che da lungo tempo avevano avviato questo percorso.”

La collezione Grisostomi e Papa Sisto V a Montalto

L’interesse del professor Emidio Grisostomi per la figura di Sisto V si era già manifestato nel corso delle celebrazioni per il IV Centenario del Pontificato del grande Papa montaltese (1985-1990), durante le quali venne anche pubblicata la ricerca di Franco Emidi “La Zecca pontificia a Montalto – Origine, attività, ipotesi di ubicazione”, di cui il professore firmò la premessa.

“Ci avviciniamo alle celebrazioni del V centenario dalla nascita di Sisto V – conclude il Sindaco – per le quali stiamo preparando tante iniziative che daranno ampia risonanza alla figura del nostro pontefice e al nostro comune, sua patria carissima.”

Leggi anche: Banda Ultralarga, partita a Montalto delle Marche la sperimentazione

TAG: , , ,