Articolo
Testo articolo principale

Cna Ascoli, la Regione Marche ha messo in campo una serie di misure, con contributi a fondo perduto, per aiutare settori fortemente colpiti dall’emergenza Covid-19, cioè artigianato e commercio, con particolare attenzione al turismo e alle produzioni strettamente legate ai periodi di vacanza e all’estate, come bar e gelaterie.

“Già poche ore dopo l’apertura delle procedure telematiche si sono attivate le richieste delle imprese e le richieste di consulenza da parte nostra per gli imprenditori interessati. Questo dimostra la validità dell’azione avviata dalla Regione Marche e il grande bisogno delle imprese di un sostegno alla produzione e soprattutto alla liquidità. Gli interessati possono procedere in autonomia sula piattaforma telematica predisposta dalla Regione. Come Cna siamo a disposizione, con i nostri uffici di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, a ogni tipo di consulenza ed esigenza delle imprese”, commenta Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno.

Leggi anche: Regione Marche, attiva la piattaforma 210 per caricare le domande per i contributi a fondo perduto

I contributi a fondo perduto per attività artigianali e servizi

Le domande per richiedere contributi a fondo perduto della Regione Marche per le imprese dell’artigianato e dei servizi possono essere richiesta da attività con con zero addetti.

La Regione ha previsto anche un contributo una tantum, a causa del mancato guadagno, per la formazione per la sicurezza anti Covid e per far fronte ad investimenti per la sicurezza aziendale per un importo di 1.000 euro. 

I contributi a fondo perduto per il commercio

La misura regionale va in aiuto alle imprese del commercio e ambulanti con fino a 5 dipendenti. Il contributo una tantum, a causa del mancato guadagno, per la formazione per la sicurezza anti Covid e per far fronte ad investimenti per la sicurezza aziendale, è, come per l’artigianato, di 1.000 euro.

I contributi a fondo perduto per il turismo

Tante le misure per il turismo. I codici Ateco che possono richiedere il contributo sono diversi, e tra questi rientrano alberghi e strutture simili, gli stabilimenti balneari, i parchi tematici, le agenzie di viaggio, i tour operator, le guide, le attività di intrattenimento.

Per queste attività è riconosciuto un importo fisso, diverso per categoria e caratteristiche, secondo fasce, da 500 euro fino ad un massimo di  8.000 euro.

I contributi a fondo perduto per bar e gelaterie

I codici Ateco che possono richiedere il contributo sono 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 56.10.3 (gelaterie e pasticcerie).

Viene riconosciuto un contributo una tantum, a causa del mancato guadagno, per la formazione per la sicurezza anti Covid e per far fronte ad investimenti per la sicurezza aziendale di ​1.500 euro.

I contributi a fondo perduto per editoria e autotrasporto

A queste misure si sono aggiunte in queste ultime ore, sempre per iniziativa della Regione Marche, altri due interventi, uno mirato alle aziende editoriali dell’informazione e giornalisti, l’altro all’autotrasporto.

Leggi anche: Cinema Marche, arrivano contributi a fondo perduto dalla Regione per la ripartenza

TAG: , , , ,