Articolo
Testo articolo principale

Se state pensando di acquistare casa ad Ascoli Piceno, questo potrebbe essere il periodo perfetto per farlo visto che i prezzi degli immobili sono in calo in tutta Italia. Questa città è senza dubbio una delle più belle delle Marche, ma prima di fare un investimento importante conviene valutare con attenzione alcuni aspetti, che possono fare una grande differenza. Il costo medio delle case ad Ascoli Piceno è infatti strettamente influenzato dalla loro posizione: le varie zone non sono di certo tutte uguali e conviene capire quali siano le più consigliate per vivere o al contrario per ottenere un buon profitto.

Se infatti il vostro obiettivo è quello di acquistare casa per metterla a reddito e quindi affittarla, vale la pena prendere in considerazione non solo il centro storico di Ascoli ma anche San Benedetto del Tronto: una località affacciata direttamente sul mare che dal punto di vista turistico è particolarmente gettonata.

Se diamo un’occhiata agli annunci delle case in vendita Ascoli Piceno offre moltissime alternative interessanti, ma vediamo quali sono le zone migliori per acquistare casa.

Centro storico di Ascoli Piceno

Il centro storico di Ascoli Piceno è senza dubbio la migliore zona della città, anche dal punto di vista turistico perché ricca di attrazioni di grande interesse storico-artistico. Naturalmente i prezzi delle case in questa zona sono più elevati, ma non potevamo attenderci nulla di diverso. Va detto comunque che il centro storico di Ascoli Piceno è l’ideale sia per coloro che cercano un immobile in cui andare a vivere che per chi è interessato ad un investimento. Si tratta infatti di una zona turistica, dunque non è difficile trovare degli inquilini ed il canone d’affitto in media è piuttosto elevato quindi si hanno ottimi margini di profitto.

Mozzano: una frazione ideale per vivere

Se siete in cerca di un immobile in cui trasferirvi, vi conviene prendere in considerazione anche la frazione di Mozzano che dista appena 6 chilometri da Ascoli Piceno ed è l’ideale per coloro che desiderano vivere in una zona tranquilla, a contatto con la natura. Attraversato dal fiume Tronto, questo paese conta poco più di 1.000 abitanti e può essere considerato un borgo residenziale. A differenza del centro storico di Ascoli, i prezzi delle abitazioni sono decisamente più bassi e convenienti: siamo infatti sui 1.000 euro al metro quadro. Si tratta dunque di un’alternativa che merita di essere presa in considerazione.

Porto d’Ascoli: ideale per un investimento

Se al contrario avete intenzione di acquistare un appartamento da mettere a reddito, allora Porto d’Ascoli è senza dubbio una località che non deve essere scartata. Si trova a circa 30 km da Ascoli Piceno, a sud di San Benedetto del Tronto ed è affacciata direttamente sul mare. Alquanto gettonata a livello turistico nel periodo estivo, è perfetta se le vostre intenzioni sono quelle di acquistare un immobile per poi metterlo a reddito affittandolo. Potete infatti ricavare dei guadagni interessanti in questa località perché ha un’alta vocazione turistica e in molti la preferiscono a San Benedetto del Tronto.

TAG: , ,