Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, l’Amministrazione Comunale ha presentato questa mattina la programmazione culturale per l’estate 2020, quella del post coronavirus. “Le restrizioni e le norme imposte dalla situazione emergenziale sono tante. Tuttavia, come Amministrazione, ci siamo presi la responsabilità di aprirci alla cultura e di ospitare iniziative di ampio respiro in città: se vogliamo, il motto di questa stagione potrebbe essere Felicità responsabile”, ha esordito l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti, la quale ha reso noto che in una delle ultime delibere di giunta sono state fissate le regole per la sicurezza dei luoghi che ospiteranno gli incontri, che saranno per lo più il Teatro Romano, “luogo simbolo dell’estate ascolana post Covid”, il Chiostro di San Francesco, il Chiostro di Sant’Agostino, l’Arena Squarcia e il Teatro Ventidio Basso. “Si tratta anche di un’occasione per valorizzare il patrimonio architettonico di cui Ascoli è ricca”, hanno specificato Patrizia Petracci, presidente della Commissione Cultura, e Monia Vallesi, assessore agli Eventi.

“Ascoli, dopo i mesi difficili che ci siamo lasciati alle spalle, deve ripartire grazie alla cultura, lanciando un messaggio all’Italia intera: i musei e tutti i luoghi culturali devono divenire le nuove fabbriche, in grado di dare lavoro, sviluppo e sostenibilità a un territorio. In quest’ottica, ad esempio, il Teatro Romano non deve più essere un luogo aperto solo pochi giorni l’anno, deve essere visitabile sempre, così come stiamo facendo con il Massimo cittadino. Obiettivo cardine della presente Amministrazione, dunque, sarà quello di orientare la città verso un’attrattiva culturale ed artistica, con iniziative di qualità svolte in totale sicurezza, abbinate a un progetto digitale per garantire la fruizione a tutti degli eventi con delle dirette streaming“, ha spiegato il Sindaco Marco Fioravanti.

Per quel che riguarda gli appuntamenti classici dell’estate ascolana (le celebrazioni per S. Emidio il 5 agosto e la Notte Bianca il 10) il Sindaco ha reso noto che è in corso di costruzione un eventuale programma e uno studio di fattibilità per garantire la sicurezza.

Tutte le iniziative, anche quelle a ingresso gratuito, saranno su prenotazione, al fine di contingentare e monitorare gli ingressi. L’Amministrazione ricorda la necessità di recarsi agli eventi muniti di mascherina ed indossarla in entrata ed uscita, sfilandola solo una volta che ci si è seduti sul posto assegnato.

Leggi anche: Comune di Ascoli, la presentazione della mostra La Quintana secondo Procopio

Eventi Ascoli, gli appuntamenti al Teatro Romano

Proprio il Teatro Romano, “luogo estremamente suggestivo e aperto, che ci dà la possibilità di regolamentare gli ingressi del pubblico”, ospiterà la rassegna TAU – Teatri Antichi Uniti. Gli spettacoli che saranno portati in scena e che faranno rivivere questo luogo dal grande valore archeologico sono tre, e tutti prevederanno una replica: il 16/17 luglio ci sarà Elisabetta Pozzi nel ruolo di Elena, il 23/24 luglio Anita Caprioli nel ruolo di Antigone e il 6/7 agosto Lella Costa sarà in scena con il testo di Franca Valeri La Vedova Socrate.

Una novità dell’estate ascolana 2020 sarà una rassegna intitolata Pensare Altro Festival, curata da Lucilio Santoni, articolata in tre appuntamenti, tutti al Teatro Romano. Mentre il 27 luglio Francesco Eleuteri andrà in scena con il testo Alcol, il 31 luglio si esibirà un particolare quartetto jazz, in un dialogo che intreccerà musica e letteratura, con uno dei massimi intellettuali italiani, Filippo La Porta, e con il famoso jazzista Marcello Rosa. Durante l’ultima serata, il 9 agosto, attori – tra cui Giorgio Colangeli e Valentina Illuminati – e musicisti – tra cui Daniele Bonaventura – intavoleranno un dialogo multidisciplinare tra linguaggi differenti.

Al Teatro Romano, infine, il 29 agosto Cesare Catà recupererà una delle sue lezioni spettacolo, interrotte a causa dell’emergenza epidemiologica.

Eventi Ascoli, gli altri appuntamenti

L’apertura della stagione culturale estiva era stata fissata al 3 luglio ed affidata alla scuola di danza Articolate di Federica Zeppilli, che avrebbe dovuto esibirsi in una performance artistica all’aperto, accompagnata da musica classica suonata dal vivo, al Chiostro di San Francesco, incentrata sul tema dell’Infinito Leopardiano. Con ogni probabilità, causa maltempo, la serata sarà rimandata al 14 luglio.

L’avvio delle attività sarà, perciò, affidato a La Milanesiana, dall’8 all’11 luglio, questa volta al Ventidio. La giornata d’apertura vedrà l’inaugurazione della mostra al Forte Malatesta L’anima della Pietra, mentre in serata Vittorio Sgarbi intratterrà gli spettatori con la sua lezione spettacolo su Raffaello.

Dal 26 luglio, in più, per colmare l’assenza della manifestazione storica della Quintana, sarà visitabile la mostra di Pino Procopio sulla Quintana (La Quintana secondo Procopio), con esposizione di opere inedite sul tema della rappresentazione, realizzate ad hoc dall’artista, a Palazzo dei Capitani.

Tra gli altri appuntamenti, quelli legati al cinema: Cinesophia al Ventidio Basso il 10 agosto, la rassegna Cinema sotto le stelle al Chiostro di Sant’Agostino con ospiti importanti, e la seconda edizione ascolana di Cinema d’Amare, festival cinematografico che accoglierà in città per 4 giorni ragazzi talentuosi provenienti da tutta Italia per girare cortometraggi.

Gli appuntamenti di fine estate

Attenzione anche alla danza e alla musica: a settembre la Città delle Cento Torri sarà sede di tre residenze artistiche nel Foyer del Ventidio Basso legate alla danza contemporanea, all’interno della rassegna Ritratti d’Artista, che ha scelto come tema Abitare lo spazio. Alla fine delle residenze, gli artisti esporranno al pubblico il risultato della loro esperienza (Francesco Marilungo il 5 settembre, Simona Lisi e Davide Calvaresi il 12 settembre e l’artista spagnola Margarita Zafrilla Olayo il 13 settembre). Per quel che riguarda la musica, settembre sarà il mese più ricco di eventi: ascolipicenofestival 2020 è confermato presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, con tema l’omaggio a Bethoveen, e, nello stesso mese, si svolgerà il festival Nuovi Spazi Musicali di Ada Gentile.

A settembre, infine, quattro giorni saranno dedicati ad una rassegna di nuova concezione, Futuro Memoria Festival, che metterà in dialogo filosofia e scienza in collaborazione con quattro grandi case editrici, durante il quale ci saranno dibattiti e presentazioni di libri.

Leggi anche: Teatro Marche, parte l’edizione 2020 di TAU tra bellezze archeologiche e grandi classici

TAG: , , , , ,