Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, anche nel 2020 e per la terza volta, nonostante l’emergenza Covid, La Milanesiana, considerata dall’assessore Ferretti “evento culturale centrale dell’anno”, farà tappa ad Ascoli Piceno.

“La rassegna ideata da Elisabetta Sgarbi ha sempre creduto nella città di Ascoli. Il notaio Filauri, il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti e l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti sono l’anima promotrice dell’iniziativa: nonostante le restrizioni, per Ascoli è motivo di orgoglio esser rimasta nel circuito de La Milanesiana, trattandosi di un evento importante a livello italiano che valorizza la città con iniziative culturali di altissima qualità”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha sostenuto in maniera determinante La Milanesiana che, nonostante il Coronavirus, ha arricchito la sua offerta con alcune novità: ad esempio, non ci saranno più soltanto appuntamenti serali ma anche pomeridiani, come presentazioni di libri della casa editrice di Elisabetta Sgarbi La Nave di Teseo, insignitasi recentemente del Premio Strega. Il legame tra la famiglia Sgarbi e la città di Ascoli è molto forte, tanto che porteranno delle opere della collezione Cavallini-Sgarbi al Forte Malatesta”, ha specificato il notaio Francesca Filauri, presidente dell’Associazione Cultural-mente insieme.

La quattro giorni ascolana inizierà mercoledì 8 luglio per concludersi sabato 11 luglio.

Leggi anche: Musei Sistini del Piceno, la cerimonia di riapertura del 4 luglio

Eventi Ascoli, il programma 2020 de La Milanesiana

Dopo il grigiore della pandemia, il tema della 21° edizione de La Milanesiana saranno i Colori, che verranno declinati ad Ascoli tra arte, sport, cinema e teatro. Sebbene l’intenzione iniziale fosse quella di fare Piazza del Popolo teatro della rassegna, quest’anno, a causa della necessità di monitorare e limitare il numero di ingressi, le iniziative si svolgeranno in luoghi chiusi, come il Teatro Ventidio, la Libreria Rinascita e la Sala della Ragione.

Purtroppo al Ventidio il numero di accessi sarà ridotto per garantire il distanziamento. Tuttavia, per permettere di fruire delle varie serate ad un numero più ampio possibile di persone, ci sarà un collegamento digitale nel Polo S. Agostino e sarà possibile visionare la diretta ufficiale trasmessa sulla pagina Facebook ufficiale La Milanesiana. Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

Inaugura la rassegna mercoledì 8 alle 18 la mostra al Forte Malatesta, curata da Stefano Papetti e Vittorio Sgarbi, L’Anima della Pietra, che porrà in dialogo quattro opere dello scultore locale Giuliano Giuliani, conosciuto a livello nazionale e internazionale, con tre sculture antiche, un busto del senese Tino di Camaino e due teste duecentesche federiciane, che si trovavano nel Palazzo Imperiale costruito a Foligno da Federico II. La sera dell’8 ci si sposta, poi, al Ventidio, dove Sgarbi presenterà il suo spettacolo su Raffaello, in occasione del 500° anniversario dalla scomparsa.

Per gli appuntamenti serali, si prosegue il 9 luglio con I colori della passione tra calcio e musica, in un dialogo tra Arrigo Sacchi e Alessandro Alciato, il 10 con I colori del Cinema con ospite Pupi Avati, per concludere l’11 con lo spettacolo teatrale di Mario Incudine Affaccia bedda. Deh, vieni alla finestra.

Gli eventi pomeridiani e come prenotarsi

Tra gli appuntamenti pomeridiani, invece, segnaliamo il ricordo della prima stampa de Il Nome della Rosa di Umberto Eco alla Libreria Rinascita il 10 luglio e l’omaggio a Giulio Gorello presso la Sala della Ragione dell’11 luglio. La Rinascita, in più, celebrerà la casa editrice La Nave di Teseo con uno speciale allestimento visitabile per tutta la prossima settimana.

Per partecipare ai vari incontri è obbligatoria la prenotazione. Mentre per l’omaggio a Umberto Eco è possibile rivolgersi alla Libreria Rinascita e per la mostra L’Anima della Pietra alla biglietteria dei Musei Civici (0736/298213), per tutti gli altri appuntamenti le prenotazioni vanno effettuate presso la biglietteria del teatro, contattabile telefonicamente allo 0736/ 298770.

Leggi anche: Eventi Ascoli, la programmazione culturale dell’estate 2020

TAG: , , , , , , ,