Articolo
Testo articolo principale

Risparmiare sui consumi di luce e di gas, stipulando un contratto ex novo, oppure decidendo di cambiare l’attuale operatore, è semplice e rapido sul web grazie ai siti Internet di comparazione delle offerte energia.

Confronto online offerte di luce e gas, il risparmio corre sul web

Per esempio, collegandosi al sito https://meglioquesto.it/ basta inserire il cap della propria città, e fornire i dati relativi alle proprie abitudini di consumo al fine di poter scegliere la tariffa migliore e di attivarla iniziando subito a risparmiare. La scelta della migliore tariffa energia, per la luce e per il gas, pur tuttavia, rappresenta solo il primo passo per pagare meno in quanto il risparmio energetico si può poi massimizzare in maniera rilevante con tanti piccoli gesti quotidiani e con eventuali lavori di efficientamento energetico.

Come ridurre i consumi di energia elettrica e gas tutto l’anno

Per esempio, e prima di tutto, si possono abbassare i consumi di energia elettrica in maniera strutturale andando a sostituire le vecchie lampadine con quelle a led o fluorescenti. Così come, con la dovuta accortezza, è bene non lasciare mai gli elettrodomestici che non si utilizzano in stand-by. Basti pensare che spegnendo completamente gli apparecchi elettronici in un anno si arrivano a tagliare i consumi di energia elettrica anche fino al 10%.

Un altro piccolo gesto quotidiano per risparmiare energia è quello di utilizzare la lavatrice sempre a pieno carico ed optando, quando è possibile, per i programmi di lavaggio a basse temperature. Evitiamo inoltre di sprecare acqua calda, specie quando si è sotto la doccia, e di lasciare le luci accese solo quando servono davvero.

Lo stesso vale per l’aria condizionata, da accendere solo quando serve ed a temperature corrette, e per il riscaldamento mantenendo la temperatura d’inverno sempre compresa nell’intervallo dei 18 ed i 20 °C. Attenzione pure al frigorifero, ricordandosi di sbrinare il freezer quando serve, ed all’asciugatrice che è bene non utilizzare quando c’è la possibilità di poter asciugare i panni all’aria aperta in quanto il tempo lo permette.

Bollette meno care pure con i lavori di efficientamento energetico

Tutti i piccoli gesti quotidiani sopra elencati sono utili e preziosi per risparmiare energia, ma spesso, come sopra accennato, servono anche dei lavori di efficientamento energetico i cui costi, per fortuna, si possono andare ad abbattere grazie alle detrazioni fiscali previste dalla legge. Per esempio, il risparmio energetico passa anche attraverso l’installazione di una caldaia a condensazione e/o di un climatizzatore a pompa di calore. Inoltre, per abbattere i consumi altrettanto spesso è necessario sostituire i vecchi infissi, intervenire sui soffitti per ridurre le dispersioni, ed anche installare sui caloriferi dell’abitazione un sistema di termoregolazione del calore tramite valvole.

Il risparmio fiscale che è ottenibile dalle spese per l’efficientamento energetico è rilevante se si considera che attualmente il Fisco permette di detrarre dal 50% all’85% del costo in base alle caratteristiche dell’intervento effettuato. Tra i costi ammessi per le detrazioni fiscali, tra l’altro, c’è pure la parcella da pagare al professionista per realizzare l’intervento e per acquisire la certificazione energetica richiesta anche quando, per le parti comuni degli immobili, i lavori vengono commissionati a livello condominiale. Oltre che per i privati e per i condomini, le detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico sono inoltre fruibili ed accessibili pure ai titolari di reddito di impresa ma a patto che i lavori vengano effettuati sui fabbricati strumentali che vengono utilizzati nell’esercizio dell’attività aziendale. In più, dal 2018 il credito fiscale maturato è cedibile pure quando gli interventi per la riqualificazione energetica vengono effettuati sulle singole unità immobiliari.

TAG: ,