Articolo
Testo articolo principale

E’ stato approvato dalla Camera il testo del nuovo Decreto Rilancio con cui sono stati stanziati 55 miliardi di euro per gli interventi utili per  sostenere l’economia dopo l’emergenza Covid e rivolti a imprese, dipendenti, terzo settore, dipendenti e famiglie.

Tra le diverse misure economiche messe in campo ci sono, i contributi a fondo perduto per tutte le aziende,  il blocco dei pagamenti dell’Irap,  il reddito di emergenza, il bonus baby sitter che da 600 passa a 1200 euro.

Inoltre, dopo che il testo è stato approvato dalla Camera, sono state aggiunte ulteriori forme di sostegno, come il superbonus del 110% per le seconde case,  alcuni incentivi per chi compra autovetture Euro 6,  il congedo lungo un mese per i genitori, il pagamento anticipato della cassa integrazione per l’autunno.

Decreto Rilancio, ecco quello che cambierà

Dopo che ha ottenuto la fiducia del Governo, il nuovo Decreto Rilancio è passato alla Camera dove è stato approvato (con 278 voti favorevoli, 187 contrari e 1 astenuto) e ora dovrà passare al Senato. 

Il testo contiene misure specifiche per sostenere e quindi rilanciare l’economia del paese dopo i diversi effetti provocati dall’emergenza sanitaria e servirà a dare un aiuto a famiglie, imprese, dipendenti  e in generale  a tutti i cittadini.

Per mettere in campo tali misure c’è un intervento economico abbastanza ponderoso,sono stati stanziati infatti, 55 miliardi di euro.

Superbonus

Con il Decreto,il superbonus passa al 110 % per tutti quegli interventi atti a rendere più sicuri e soprattutto agibili edifici e case lesionate dal terremoto ma anche per gli immobili del terzo settore,delle seconde case. Rientrano anche le villette a schiera mentre non  fanno parte dell’incentivo ville, case di lusso e castelli. Si può cedere il superbonus direttamente alle imprese o alle ditte che si occupano dei lavori o tramite un istituto finanziario. Esso si rivolge a tutte le spese sostenute tra il 1 Luglio 2020 e il 31 Dicembre 2021 utili per incrementare l’efficienza energetica sia degli edifici che il rischio sismico che per gli impianti fotovoltaici e le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Bonus per la mobilità

Un vero e proprio bonus per la mobilità che copre il 60% delle spese sostenute e può essere utilizzato  fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, ovvero per l’utilizzo di forme di mobilità condivisa.

Inoltre, ulteriori misure anche per chi acquista autoveicoli a basse emissioni di 100 milioni di euro per l’anno 2020 e di 200 milioni di euro per il 2021 e un’ ulteriore incremento di 50 milioni di euro del Fondo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni, per l’acquisto degli autoveicoli, elettrici ibridi, nonché di autoveicoli con qualsiasi alimentazione, con emissioni superiori a 60 g/Km di Co2, purché di classe almeno Euro 6. 

Per moto e motorini elettrici o ibridi l’ecobonus nel 2020 sale fino a 4 mila euro in caso di rottamazione di un vecchio dueruote. Incentivo anche senza rottamazione, ma fino a 3 mila euro.

Cassa Integrazione

La cassa integrazione prevista per l’autunno si potrà anticipare mentre i diversi contratti sia di apprendistato che a termine verranno prorogati.

Carta d’Identità

I documenti con scadenza dal 31 Gennaio 2020, rimangono validi fino al 31 Dicembre 2020. Il decreto prevede infatti la proroga non più al 31 Agosto ma fino a fine anno. Così anche per le patenti.

Sconto del 20% dell’Imu

Alcuni comuni potranno richiedere lo sconto del 20% dell ‘imu per tutti quei cittadini che preferiranno pagare tramite addebito sul conto corrente.

Smart Working

Per la metà dei dipendenti di pubbliche amministrazioni con compiti che potranno essere svolti anche da casa, il “lavoro agile” è prorogato fino al 31 Dicembre 2020.

Per quanto riguarda i privati invece, tale modalità di svolgimento dell’attività lavorativa potrà essere applicata dai datori di lavoro privati a ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla normativa vigente.

Inoltre, è previsto un diritto allo svolgimento del lavoro in modalità agile in favore dei genitori di figli minori di anni 14, nonché, come precisato nel corso dell’esame alla Camera, dei lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio Covid-19.

Scuola

Per quanto riguarda gli interventi a sostegno della scuola, le misure sono volte a garantire sia la sicurezza edilizia, a sostenere le scuole paritarie ma anche un aiuto per gli asili. Per questo, viene stanziato un fondo per l’emergenza epidemiologica con 377 milioni e 600 nel 2021. Inoltre, viene incrementato il fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche di 331 milioni per la didattica a distanza, per l’acquisto dei dispositivi di protezione e altri aiuti per gli studenti disabili o che presentano disturbi di apprendimento.

Congedi parentali

La durata massima dei congedi, introdotti per tutti quei genitori lavoratori e fruibili per figli fino a 12 anni e fino al 31 agosto 2020, la sua durata massima viene aumentata passando da 15 a 30 giorni.Passa da 600 a 1.200 euro l’importo massimo complessivo del voucher babysitting riconosciuto in alternativa al suddetto congedo (per i dipendenti del settore sanitario l’aumento è da 1.000 a 2.000 euro).

Leggi anche Coronavirus Marche, tornano i giornali nei bar e riaprono le saune

 

 

TAG: , , ,