Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Empoli le pagelle: al termine dell’esaltante vittoria picena, diamo i voti ai protagonisti bianconeri.

Ascoli Empoli le pagelle: ecco i voti ai protagonisti bianconeri

Leali 6: Poco impegnato dai toscani, ma è bravissimo soprattutto nel primo tempo quando disinnesca una punizione di Bajrami.

Gravillon 7: Torna titolare dopo le tre giornate di squalifica e la sua presenza si fa sentire. Non sbaglia un intervento ed è prodigioso nell’ultimo quarto d’ora quando salva su Moreo a due passi da Leali. Muro.

Valentini 6,5: Quasi 80 minuti da 7, preciso e puntuale nelle chiusure. Poi al 77′, scivola con Mancuso alle sue spalle, ma l’ex attaccante del Pescara spreca tutto calciando addosso a Leali. Ammonito.

Ranieri 7: Ormai la sua costanza di rendimento non fa più notizia. E’ praticamente perfetto dietro e spesso si getta in avanti con discese sulla fascia sinistra. Al 73′ ha sulla testa il pallone del 2-0, ma la palla esce di un soffio. Una sicurezza.

Padoin 6: Confermato sulla fascia destra, il capitano fa una gara di grande sacrificio, proponendo qualche buon assist. Gara discreta.

Cavion 6,5: La sua energia non finisce mai. Lotta, corre e si inventa pure qualche buon assist come quello che nel primo tempo Scamacca spreca. 

Eramo 7: Gioca titolare e ripaga al meglio la fiducia di mister Dionigi con un gol al volo di destro strepitoso, che da solo vale il prezzo del biglietto (peccato che siamo in tempi di Covid19 e quindi stadi vietati al pubblico). Inoltre tanto movimento e grinta. Ammonito.

Brlek 6,5: Va vicino al gol nel primo tempo quando colpisce l’esterno della rete. Si propone di più rispetto alle ultime gare e non sbaglia un passaggio. Ammonito. 

Sernicola 7: Il suo assist che frutta il gol di Eramo è perfetto. E’ il padrone della fascia sinistra, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Si conferma una bella realtà di questo Picchio. 

Ninkovic 6,5: Dopo appena tre minuti con un velenoso calcio d’angolo becca l’esterno della rete. Sempre nella prima frazione di gioco ci riprova con un destro dalla distanza potente ma centrale. Sempre nel vivo della manovra bianconera. Prestazione assolutamente positiva.

Scamacca 6: Per l’impegno che ci mette meriterebbe 7. Purtroppo sulla sua prestazione pesa il gol mangiato a tu per tu con Brignoli sullo 0-0.

Petrucci 6: Entra al posto di Eramo e sbaglia i primi due palloni toccati. Poi migliora, sia in fase di interdizione che in quella di impostazione, quando va ad incaricarsi di tutti i calci piazzati, dimostrando grande personalità. Ammonito.

Trotta 6: Subentra per Scamacca e ha una bella chance a metà ripresa, sulla quale è bravissimo Brignoli. Ammonito. 

Pucino 6: Si piazza sulla destra al posto di Padoin e fa il suo.

Morosini e Ferigra s.v.: Nemmeno venti minuti in campo, impossibile esprimere un giudizio.

Dionigi 8: Dieci punti in cinque partite, di cui nove nelle ultime tre: i numeri parlano chiaro. Mister Dionigi ha preso un Picchio ferito e con le ali tarpate e lo ha riportato al volo. L’Ascoli è diventato concreto, cinico, quadrato e che subisce pochissimo. E il responsabile di questo miracolo che si sta compiendo ha un nome e un cognome: Davide Dionigi. Chapeau.

Foto presa dal sito gettyimages

 

TAG: , , , , , ,