Articolo
Testo articolo principale

Cittadella Ascoli finisce 1-2 per il Picchio. Un’autogol di Adorni e una magia di Costa Pinto regalano al Picchio la quarta vittoria consecutiva, che vale una fetta importante di salvezza. I bianconeri ora volano a quota 45 punti in classifica, a +3 sui play out e a+8 sulla retrocessione diretta. Prossimo appuntamento per la squadra picena: venerdì 24 luglio al Del Duca contro il Pordenone.

Cittadella Ascoli, gli schieramenti

Mister Dionigi sceglie il 3-4-2-1. Leali in porta. Retroguardia composta da Ferigra, Brosco e Ranieri. A centrocampo gli interni sono Cavion e Brlek, gli esterni Andreoni e Sernicola. Morosini e Ninkovic sono i trequartisti che agiscono alle spalle dell’unica punta Scamacca.

Il tecnico di casa Venturato opta per il 4-3-1-2. Maniero tra i pali. Difesa formata da Frare, Perticone, Adorni e Benedetti. In mezzo al campo giostrano Vita, Iori e Branca. L’ex D’Urso è il fantasista dietro alla coppia offensiva Luppi-Diaw. Arbitra Aureliano di Bologna. 

Adorni infila la propria porta, D’Urso pareggia, Costa Pinto decide 

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera a strisce verticali e calzini rossi, Cittadella in completo granata con risvolti blu. All’ 8′ prima chance clamorosa della partita: Morosini si invola in area di rigore e con il destro becca in pieno il palo alla sinistra della porta difesa da Maniero. Minuto 18: cross al bacio dalla sinistra di Ninkovic per Scamacca che, a tu per tu con Maniero, prende malissimo la palla con la parte alta della testa, mandandola fuori. 

Al 24′ arriva il primo sussulto del Cittadella: traversone dalla sinistra di Benedetti per Vita che di testa costringe Leali a distendersi sulla sua sinistra. Sul capovolgimento di fronte Scamacca fa tutto bene, entra in area di rigore ma poi spara incredibilmente al lato a due passi da Maniero. 

Alla mezz’ora episodio dubbio: Ninkovic ruba palla a Perticone e va verso la porta avversario, ma viene leggermente trattenuto dallo stesso difensore di casa, per il signor Aureliano è tutto regolare. 

Minuto 35′ altra ghiotta chance per il Picchio: cross dalla fascia mancina di Sernicola, Ninkovic gira di testa in porta, Maniero è miracoloso nel deviare in angolo. Un minuto più tardi annullato un gol a Ranieri per fuorigioco, che aveva depositato in gol una respinta di Maniero su incornata di Brlek. Le perplessità sulla decisione di Aureliano restano. 

Al 38′ i veneti rispondono con un bel colpo di testa di Diaw che si alza di un soffio sopra la traversa. Quattro minuti più tardi ennesima occasione per i bianconeri: Brlek serve in profondità Ninkovic, ma il talento serbo calcia fuori alla sinistra di Maniero. E’ l’ultimo brivido del primo tempo che si conclude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 53′ sberla dalla distanza di Branca, Leali si tuffa e blocca senza particolari problemi.

Minuto 54 primo cambio obbligato per il Picchio: esce per motivi precauzionali Morosini, al suo posto Costa Pinto. 

Al 55′ l’Ascoli passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Ninkovic, Adorni anticipa Scamacca ed infila la propria porta.

Minuto 62 il Cittadella pareggia: traiettoria velenosa di D’Urso con il sinistro dal limite dell’area che batte Leali, forse partito in ritardo. 

Al 66′  padroni di casa sfiorano un altro gol con un destro dal limite di Vita che non va molto lontano dal palo.

Minuto 70 i bianconeri tornano in vantaggio: assist perfetto in profondità di Cavion per Costa Pinto, il quale fa tunnel a Benedetti e col destro fulmina Maniero. E’ il primo gol in bianconero per il gioiellino portoghese.

All’80’ i veneti colpiscono un palo su calcio di punizione battuta da Panico, subentrato a D’Urso. 

Nonostante i 6 minuti di recupero non succede più nulla: l’Ascoli batte il Cittadella e compie il passo decisivo verso la salvezza. Dionigi e il suo Picchio stanno portando a termine il miracolo

 

 

Il tabellino

CITTADELLA: Maniero; Frare (76′ Camigliano), Perticone, Adorni, Benedetti; Vita (76′ Proia), Iori, Branca (85′ Pavan); D’Urso (76′ Panico); Luppi (71′ Rosafio), Diaw. A disposizione: Paleari, Rizzo, Mora, Bussaglia, Gargiulo, De Marchi, Stanco. Allenatore: Venturato

ASCOLI: Leali; Ferigra, Brosco, Ranieri; Andreoni (82′ Pucino), Cavion, Brlek (73′ Petrucci), Sernicola; Morosini (54′ Costa Pinto (82′ Padoin)), Ninkovic (73′ Trotta); Scamacca. A disposizione: Marchegiani, Novi, Gravillon, Valentini, De Alcantara, Troiano, Matos. Allenatore: Dionigi.

Arbitro: Aureliano di Bologna

Reti: 55′ Adorni autogol, 62′ D’Urso, 70′ Costa Pinto

Note: Ammoniti Branca (C), Benedetti (C), Proia (C),  Perticone (C), Morosini (A), Brlek (A), Ranieri (A), Costa Pinto (A), Sernicola (A). Recupero: 0′ (pt), 6′ (st)

 

Foto presa dal sito alfredopedulla.com

 

TAG: , , , ,