Articolo
Testo articolo principale

Il Made In Italy in cucina, capitale produttivo fondamentale per l’economia del nostro Paese, deve essere protetto e rilanciato. Non tanto per muovere guerra alle produzioni industriali, che certamente creano talune difficoltà al mercato artigianale, ma perché il nostro Paese è disseminato di storie, tradizioni e ricette che si fondano su metodi antichi e prodotti deliziosi che dovrebbero essere condivisi su ogni tavola e in ogni cucina.

Non a caso la nostra legislazione definisce e tutela le produzioni a indicazione geografica protetta e stabilisce le norme e i criteri per poter certificare il pregio ed il valore artigianale di pasta, farina, salumi, formaggi, carni vini e molto altro ancora.

Dopotutto il bello del nostro Paese è che ogni regione, ogni comune e ogni piccola comunità accoglie i visitatori con ciò che di più buono si possa offrire loro da mangiare.

Ed è per questo che oggi presenteremo due aziende impegnate vicendevolmente nel rilancio e nella promozione della tipicità culinaria italiana con un importante sodalizio a base di farina pregiata, lievito madre e squisita frutta candita: il panettone artigianale.

Saporideisassi.it: lo shop dei sapori nostrani rari e pregiati

La prima realtà che vale assolutamente la pena di conoscere SaporideiSassi.it, uno dei più importanti shop virtuali italiani in tema di food rigorosamente Made in Italy. Grazie all’impegno e alla dedizione di Giuseppe Carlucci e Angela Bottarini questo e-commerce ha guadagnato il favore e l’apprezzamento degli utenti proponendo una incredibile selezione di prodotti tipici da acquistare online in qualsiasi periodo dell’anno.

Il catalogo in continua espansione e rinnovamento propone prodotti realizzati con materie di prima scelta e che non puoi trovare in nessun altro negozio alimentare se non recandoti dal produttore. Quindi l’idea alla base di Saporideisassi è quella di offrire prodotti rari, a tiratura limitata dalla qualità unica ed inimitabile come salumi, affettati, panificati, farine, legumi ma anche dolci, vini, liquori e distillati.

Tra gli scaffali virtuali di SaporideiSassi c’è la sezione dedicata ai panettoni artigianali di altissima qualità che sarà oggetto della collaborazione che ti stiamo per presentare con Fiasconaro, l’azienda a conduzione familiare meritevole di aver esportato nel mondo il gusto e la passione della pasticceria siciliana.

Fiasconaro: l’alta pasticceria siciliana amata da tutto il mondo

Fiasconaro è il cognome di tre fratelli, Fausto, Martino e Nicola che hanno appreso il mestiere della pasticceria dal padre fondatore e che hanno saputo elevare la qualità del suo lavoro al pregio internazionale di cui gode oggi.

L’azienda nasce ai tempi in cui il gelato si manteneva fresco con la neve perché non c’erano ancora i frigoriferi e, anno dopo anno ha collezionato l’amore di clienti e viaggiatori in terra sicula fino a diventare oggi una delle realtà più illustri, soprattutto rispetto alla produzione degli squisiti panettoni artigianali Fiasconaro ormai celebri in tutto il mondo.

Per poter comprendere appieno l’eccellenza della pasticceria Fiasconaro si dovrebbe visitare “La Mecca dei Golosi”, il bar originario che sorge nella piazza centrale di Castelbuono, un piccolo comune siculo ai piedi del Colle Milocca. Qui tutti i giorni vengono sfornati dolci, dolciumi e pasticcini con materie prime selezionate finemente che profumano la piazza di dolcezza e fragranza a tutte le ore.

La partnership tra Sapori dei Sassi e Fiasconaro

Sono proprio i panettoni artigianali, il filo conduttore della collaborazione tra le due aziende meridionali.

Difatti lo shop eno-gastronomico distribuirà i panettoni firmati Fiasconaro nella sezione dedicata, con il dichiarato intento di creare entro il prossimo Natale 2020 il più ampio assortimento di panettoni artigianali di eccellente qualità in Italia.

La scelta offrirà altri nomi illustri del panorama della pasticceria nostrana come Tiri, Morandin, Calciano, De Vivo e molti altri ancora che presto si aggiungeranno.

TAG: ,