Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Qatar 2022: i prossimi Campionati Mondiali di Calcio si svolgeranno, per la prima volta, in autunno, tra il 21 novembre e il 18 dicembre 2022. La FIFA (Federazione calcistica internazionale) ha diramato il calendario della competizione, che prevederà la partecipazione di 32 squadre.

Mondiali Qatar 2022: per la prima volta, i campionati di Calcio si giocheranno in autunno

Come sempre, anche i Mondiali di Calcio 2022 del Qatar saranno divisi in più parti: si comincerà il 21 novembre con la fase a gironi; la partita inaugurale sarà giocata alle 11 del nostro fuso orario (le 13 locali, nel Paese asiatico). A seguire, già dalla prima giornata, ci saranno altre 3 partite, in tre fasce orarie: alle 14, alle 17 e alle 20. La fase a gironi durerà 12 giorni; si concluderà il 2 dicembre 2022.

Gli ottavi di finale, poi, si giocheranno fra il 3 e il 6 dicembre, con due match al giorno; i quarti di finale verranno disputati il 9 e il 10 dicembre, dopo due giorni di pausa.

L’11 e il 12 dicembre un altro stop, per poi passare alle semifinali: due incontri che saranno disputati rispettivamente il 13 e 14 dicembre, alle 20 italiane. Il 17 dicembre, alle 16, sarà la volta della cosiddetta “finalina” per il terzo e quarto posto; mentre l’attesa finalissima ci sarà il giorno dopo, domenica 18 dicembre alle ore 16.

A circa due anni dall’evento calcistico (che si giocherà un anno dopo gli Europei, rinviati a causa dell’emergenza sanitaria), rimane l’incognita sull’emittente chi deterrà i diritti per le trasmissioni delle 64 partite. Per via della mancata qualificazione della Nazionale Italiana di Calcio, la Rai fece a meno degli ultimi Mondiali di Calcio 2018, giocati in Russia, che divennero un’esclusiva di Mediaset, per la prima volta nella storia.

I Mondiali di Calcio 2022, comunque, saranno un evento che stravolgerà gli schemi dei palinsesti televisivi; infatti, nel vivo della stagione televisiva autunnale, verrà messa in onda la competizione calcistica più importante al mondo. In due anni, i telespettatori e gli appassionati di sport potranno seguire tre grandi eventi sportivi: Europei di Calcio e Olimpiadi estive (2021); Mondiali di Calcio (2022). Per quanto riguarda i primi due appuntamenti, c’è stata una doppia attribuzione dei diritti: in parte a Sky, in parte alla Rai.

TAG: , , , ,