Articolo
Testo articolo principale

Festival dell’Appennino, torna l’appuntamento in vista del weekend. Domenica 26 luglio si fa tappa al Lago di Gerosa con Marco Albino Ferrari e Mario Polia con un appuntamento magico tra visita guidata, laboratori alchemici e grandi ospiti.

Il Festival è promosso dall’Associazione Appennino Up ed è realizzato grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Masterplan Terremoto, il piano operativo pensato ed attuato dalla Fondazione per il rilancio delle comunità colpite dal sisma.

Leggi anche: Centri estivi Marche, torna il campus Antichi Mestieri del Laboratorio della Speranza

Festival dell’Appennino, i protagonisti dell’ottavo appuntamento

L’ottavo appuntamento del Festival è dedicato al mistero e alla natura con la visita guidata alla Chiesa di San Giorgio all’Isola, il laboratorio alchemico curato dall’associazione Libero Spirito e due interventi a cura, rispettivamente, di Marco Albino Ferrari e Mario Polia.

Viaggio nelle Alpi- Storie di uomini, animali e montagne è il titolo dell’incontro con Ferrari, giornalista, scrittore e sceneggiatore, grande appassionato di montagna e alpinismo. Da metà degli anni Duemila inizia a scrivere per La Stampa opinioni, storie e racconti di viaggio a puntate che escono durante l’arco del mese di agosto: tra questi Le Alpi in bicicletta nel 2006, Incontri sul fiume Po nel 2010, sulle tracce di Fausto Coppi da Caserta a Castellania nel 2011, la Via del lupo nel 2012, i Luoghi del silenzio nel 2013, Italia selvaggia nel 2014, La storia di Bill Tilman nel 2015. 

A seguire, tornerà a incantare gli ospiti del Festival Mario Polia, professore di Antropologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, direttore del Museo Demo-antropologico di Leonessa, paese del reatino dove attualmente risiede, e Presidente del Centro Studi delle Tradizioni Picene a Ascoli Piceno.  

Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione a questo link. Per informazioni, è possibile contattare il numero 335/6223577 o inviare un’e-mail all’indirizzo info@festivaldellappennino.it . Tutte le informazioni riguardanti il calendario degli appuntamenti sono reperibili sul sito www.festivaldellappennino.it o sulla pagina Facebook.

 

 

Leggi anche: Teatro Marche, tutte le proposte estive di Amat: più di 160 appuntamenti fino a ottobre

TAG: , , , ,