Articolo
Testo articolo principale

Pisa Ascoli finisce 1-0 per i padroni di casa. Decide una rete di Siega al 44′. Picchio che viene sconfitto dopo 6 risultati utili consecutivi. La squadra bianconera, con 46 punti a + 1 sui play out, si giocherà la salvezza venerdì 31 luglio al Del Duca contro il Benevento, promosso in serie A da diverse settimane.

 

Pisa Ascoli, gli schieramenti

Mister Dionigi conferma il 3-4-1-2. Leali in porta. Difesa formata da Ferigra, Valentini e Gravillon. A centrocampo gli interni sono Cavion e Brlek, gli esterni Andreoni e Sernicola. Eramo è il trequartista alle spalle della coppia d’attacco Ninkovic-Trotta.

L’allenatore del Pisa D’Angelo si affida al modulo 4-3-2-1. Perilli tra i pali. Retroguardia composta da Birindelli, Caracciolo, Varnier e Lisi. In mezzo al campo agiscono Marin, De Vitis e Pinato. Siega e Soddimo sono i fantasisti dietro all’unica punta Marconi. Arbitra Ayroldi di Molfetta.

Siega regala i tre punti al Pisa e frena il Picchio

Il match comincia. Picchio in maglia bianconera e calzettoni rossi, Pisa in tradizionale casacca a strisce verticali neroazzurre. 

Al 14′ arriva la prima conclusione del match: è griffata Sernicola che dalla distanza con il destro manda la sfera out. 

Al 26′ grande chance per il Pisa: Soddimo da sinistra dentro l’area di rigore, serve al centro Pinato, ma il suo mancino trova prontissimo Leali. 

Minuto 44, Pisa in vantaggio: Siega ruba palla al limite a Cavion, entra in area, salta Ferigra e con un destro a fil di palo infila Leali. Episodio comunque dubbio, visto che l’autore del gol, a nostro avviso, commette fallo nel recuperare la sfera a Cavion.

Il Picchio prova a rispondere al 47′ con una punizione velenosa di Ninkovic che accarezza l’incrocio dei pali. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude con i toscani in vantaggio di misura sull’Ascoli.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 53′ ci prova il Picchio con Trotta che, appena dentro l’area con il sinistro, spara verso la porta di Perilli, sfera che esce non di moltissimo. 

Al 59′ padroni di casa vicini al raddoppio: Lisi in contropiede si inventa un destro di punta dai 20 metri, palla che sfiora il palo alla destra di Leali. 

Tra il 76′ e il 77, l’Ascoli ha due buone opportunità: la prima con Valentini che di testa manda fuori da invito su punizione di Ninkovic. La seconda con Scamacca che spara altro sempre con la testa un bel cross dalla sinistra di Sernicola. 

Nonostante i 6 minuti di recupero, il risultato non cambia: vince il Pisa che rompe l’imbattibilità del Picchio, costringendo la squadra bianconera a giocarsi la salvezza all’ultima giornata contro il Benevento.

 

Il tabellino

PISA: Perilli; Birindelli (87′ Pisano), Caracciolo, Varnier, Lisi; Marin (78′ Meroni), De Vitis, Pinato (66′ Gucher); Siega, Soddimo (66′ Masucci); Marconi (87′ Vido). A disposizione: Dekic, Ingrosso, Benedetti, Pompetti, Minesso, Fabbro, Moscardelli. Allenatore: D’Angelo

ASCOLI: Leali; Ferigra, Valentini, Gravillon; Andreoni (70′ Padoin), Cavion (76′ Costa Pinto), Brlek (70′ Petrucci), Sernicola; Eramo (59′ Morosini); Ninkovic, Trotta (59′ Scamacca). A disposizione: Marchegiani, Brosco, Ranieri, Pucino, De Alcantara, Troiano, Matos. Allenatore: Dionigi.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Reti: 44′ Siega

Note: Ammoniti Soddimo (P), Birindelli (P), Moscardelli (P), Siega (P), Marconi (P), Brlek (A), Valentini (A). Recupero: 2′ (pt), 6′ (pt).

 

foto presa dal sito pisainvideo.it

TAG: , , ,