Articolo
Testo articolo principale

Attesa per la sera di San Lorenzo,  la Notte dei Desideri organizzata dal Festival Cinesophia al Teatro Ventidio Basso.

L’appuntamento sarà sicuramente un gran successo visto il numero elevato di prenotazioni che sono state registrate in un solo giorno tanto che sono andate tutte sold-out. Chi invece non potrà partecipare fisicamente all’evento, avrà la possibilità di partecipare alla diretta collegandosi sul sito.

Durante la serata, ci sarà un ampio spazio dedicato al cinema, con gli interventi del filosofo Simone Regazzoni e con la musica della band Factory.

Cinesophia, presentata la Notte dei Desideri 

Una serata all’insegna del cinema, della filosofia, della musica in una notte magica come quella di San Lorenzo. Questo il programma de La Notte dei Desideri in programma ad Ascoli il 10 Agosto nella splendida cornice del Teatro Ventidio Basso alle ore 21.30.

I posti disponibili, 200 quelli consentiti dalle normative governative, sono andati subito sold-out in un solo giorno e questo dimostra il grande attaccamento del pubblico al Festival di Cinesophia che torna in città, con il pubblico in presenza dopo alcuni mesi di fermo a causa dell’emergenza sanitaria.

“Dopo il covid, abbiamo letto in Cinesophia un’ importante  proposta culturale con cui continueremo ad investire anche per riqualificare Ascoli sia come palcoscenico di eventi che come città dell’accoglienza basata sul valore umano ma soprattutto  come capitale della cultura, che è anche uno dei progetti della nostra amministrazione” ha spiegato il Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti.

Una serata speciale dedicata ai desideri in cui verrà rappresentato il legame l’uomo  alla ricerca delle stelle e la volta celeste.

“Sarà una notte sotto le stelle in cui le vere stelle saranno degli ospiti eccellenti che con i loro commenti animeranno la serata. Una vera e propria proposta innovativa incentrata sul linguaggio cinematografico e il format è stato talmente apprezzato che è andato sold-out . Una strada che si deve continuare a percorrere ” ha affermato l’Assessore alla Cultura, Donatella Ferretti.

Cinesophia e il Covid

Cinesophia, aveva subito delle modifiche a causa dello scoppio della pandemia ma nonostante le diverse difficoltà, la Direttrice Artistica Lucrezia Ercoli è comunque riuscita il 31 Maggio scorso a organizzare un evento live, tra i primi in Italia, dedicato ai novanta anni di Client Eastwood, esperimento che ha mostrato la propria ripartenza proprio da Ascoli ma senza pubblico. Il 10 Agosto si vuole proprio ricominciare da questa città ma questa volta con il pubblico in sala.

“L’emergenza ha abbattuto il Festival in modo catastrofico con spettacoli già organizzati, con biglietti prenotati ed è stato veramente traumatico per il comune rinunciare ad un lavoro lungo un anno. Abbiamo aspettato le diverse aperture nazionali portando il 31 Maggio ad Ascoli il primo evento digitale con la riapertura del teatro e il pubblico collegato alla diretta dell’evento con un vero e proprio biglietto virtuale. Di questo evento ne hanno parlato anche diverse testate nazionali” ha spiegato la Direttrice Artistica.

Il programma della Notte dei Desideri

La serata del 10 Agosto sarà un evento inedito, visto che è la prima volta che Cinesophia arriva ad Ascoli nei mesi estivi ed è stata pensata proprio questa notte perchè è una data simbolica, ” la notte in cui il cielo piange e le stelle rappresentano le fiammelle del rogo e le lacrime di San Lorenzo che subisce il martirio, l’idea che il cielo ascolta l’uomo e che si possano esprimere i nostri desideri” .

Per l’occasione ci sarà spazio per il cinema con 2001 Odissea nello spazio o Interstellar per scrutare il cielo alla scoperta dell’ignoto o perdersi nel sogno con La La Land. Gli interventi del filosofo Simone Regazzoni saranno intermezzati con la musica della band Factory che porterà alla scoperta dei nuovi mondi con la Space Oddity di David Bowie, con il Rocketman di Elton John e con la Blue Moon di Billie Holiday.

Infine, la serata sarà allietata dalla voce dell’attrice Rebecca Liberati mentre i montaggi cinematografici saranno di Marco Bragaglia e la regia televisiva di Riccardo Minnucci.

Chi non potrà partecipare all’evento potrà comunque collegarsi sul sito e partecipare alla Notte dei Desideri da pc, smartphone o tablet.

Leggi anche Eventi nel Piceno, la Montagna Ritrovata a Roccafluvione

TAG: , ,