Articolo
Testo articolo principale

Manca davvero poco per il Memorial Troiani 2020, la manifestazione  organizzata dall’Ail e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, per ricordare la figura del giovane Alessandro Troiani e per raccogliere fondi destinati al reparto di ematologia.

Come ogni anno, ad animare la serata del 30 Agosto, ci saranno degli importanti ospiti. A salire sul palco del Teatro Ventidio Basso ci saranno infatti grandi nomi della musica italiana come Dario Faini in arte Dardust che sarà insieme  a Elodie e Mahmood che si esibiranno con i loro brani di maggior successo.

Visto il periodo di emergenza, lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid, per cui i posti saranno 200 e si svolgerà in due orari diversi, alle 19.15 e alle 22.15.

Memorial Troiani 2020, torna ad Ascoli Elodie

Dopo il successo dello scorso anno, torna ad Ascoli la regina assoluta delle classifiche italiane, Elodie. Dopo essere stata ospite lo scorso anno al Memorial Troiani, ritorna in città per partecipare alla stessa rassegna musicale in programma il 30 Agosto al Teatro Ventidio Basso e organizzata ogni anno dall’Ail per ricordare Alessandro, un giovane prematuramente scomparso a causa della leucemia nel 1998.

“Ci tenevamo a realizzare questa rassegna anche quest’anno visto che ormai sono vent’anni che viene fatta, anche per portare avanti il sogno di Alessandro che prima di morire desiderava che venisse realizzato un reparto di ematologia che con il tempo è diventato un centro di eccellenza. Con il Memorial, vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà e speranza, come Ail ci siamo  sempre e se il reparto ha raggiunto questo livello è anche grazie al contributo in strumenti e borse di studio a giovani medici e biologi,raccolto ogni anno dalla manifestazione ” hanno detto il Presidente dell’Ail Ascoli, Giuliano Agostini e il primario del reparto il Dott. Piero Galieni.

Oltre a lei, tra gli ospiti della serata ci sarà l‘immancabile Dario Faini, in arte Dardust che dopo  Sanremo e dopo la sua firma dei maggiori successi italiani, sta avendo un grande seguito anche in radio con il suo ultimo singolo ” De fuera” uscito il 15 Luglio in cui si fondono diverse sonorità con le voci di Madame, Ghali e Marracash.

A salire sul palco del Ventidio ci sarà anche Mahmood, grande assente dello scorso anno   a causa di problemi di salute, e che finalmente quest’anno il pubblico ascolano avrà l’onore di ascoltare.  Dopo la vittoria al Festival nel 2019 con “soldi”, brano da lui composto e prodotto dallo stesso Dario, ha continuato questa collaborazione con “Calipso” a cui hanno partecipato anche Sfera Ebbasta e Fabri Fibra, seguito poi con “Barrio” e “Rapide”. Senza dimenticare il secondo posto all’Eurovision Song Contest.

L’Ail si è sempre prodigata affinché venga mantenuta viva la figura del giovane Alessandro e che vengano raccolti fondi per la ricerca e per il reparto di ematologia. Gli ospiti della serata saranno i big del 2019 e del 2020, Dario Faini che al momento è primo in classifica con il suo ultimo singolo, Elodie che ha avuto e sta avendo un grandissimo successo, con Andromeda che è stato il singolo femminile e l’album più venduto e l’unica artista donna insieme a Dualipa che con otto brani sta scalando le classifiche” ha spiegato il giornalista e conduttore della serata, Filippo Ferretti.

Alla conferenza stampa di oggi è intervenuto via skype anche Dario Faini che ci teneva a sottolineare il suo entusiasmo ma anche il suo dispiacere in quanto la serata si svolgerà con posti limitati, nel rispetto delle norme anticovid, “sono contento di esserci anche quest’anno e portare due artisti come Elodie e Mahmood che sono ormai due esponenti della musica che guardano al futuro, due big giovani ma con grandi carriere e anche i più importanti delle nuove generazioni.  Ciò rappresenta un segnale di ripartenza per gli eventi live. Se da un lato sono contento dall’altro ho un profondo rammarico, questi due artisti faranno un qualcosa di grande e anche lo scopo della manifestazione ha un grande valore e mi dispiace fare questa serata con solo 200 persone, quando io ho fatto e sto facendo esibizioni con mille persone. Farlo al teatro mi sembra riduttivo fare un qualcosa di bello sia per gli ascolani che per la causa stessa dell’Ail”.

Oltre a questi tre grandi artisti ci sarà anche un quintetto di archi, un pianoforte con cui arrangeranno i loro brani in modo unico ed elegante, il violinista Carmelo Patti.

L’evento, organizzato dall’Ail e patrocinato dal Comune di Ascoli, inizialmente doveva essere svolto allo Stadio Squarcia così da ospitare anche fino a 1000 persone ma per evitare assembramenti è stato deciso che si svolgerà al Ventidio come ogni anno e ospiterà 400 persone ( 200 persone ogni spettacolo).

La serata sarà infatti divisa in due spettacoli, il primo alle 19.15 e il secondo alle 22.15 e per ognuno sarà applicato il protocollo messo in atto dal comune, quindi uso della mascherina e distanziamenti.

“Il Sindaco Fioravanti ha sempre sostenuto l’Ail e nonostante questo periodo, abbiamo trovato la giusta soluzione per la realizzazione di questa serata, sia per la causa perseguita che per gli artisti che ci saranno e sarà comunque un bellissimo spettacolo grazie alla cornice del Ventidio e alla massima qualità musicale e artistica che salirà sul palco” ha affermato l’Assessore gli eventi, Monia Vallesi.

Come acquistare i biglietti

I biglietti saranno acquistabili a partire dal 18 Agosto presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso.

I prezzi saranno così ripartiti:

  • 50 euro per la platea e i palchi centrali,
  • 40 euro per i palchi laterali.

L’incasso sarà devoluto all’Ail.

Leggi anche Notte dei Desideri 2020, sold-out per i quattro spettacoli in programma nelle diverse location del centro

TAG: , , , , , , , ,