Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: sarà Piero Ducci (Foto in alto presa dal sito “footballnews24.it”) il nuovo Direttore Generale della società bianconera. Il Patron del club di Corso Vittorio Emanuele, Massimo Pulcinelli, dopo aver ricevuto il rifiuto di Morgan De Sanctis (che resterà alla Roma), ha annunciato il nome del nuovo dirigente, che completa l’organigramma societario, dopo l’addio di Gianni Lovato.

Ascoli Calcio: Piero Ducci è il nuovo Direttore Generale bianconero

La scelta dell’Ascoli, dunque, è caduta sul romano Piero Ducci (59 anni), che proviene da un club di Serie A, la Fiorentina.

Il nuovo DG Ducci può vantare un curriculum di tutto rispetto. Tra le sue esperienze, si può menzionare quella in Serie A, con il Milan di Silvio Berlusconi, al fianco di Ariedo Braida. Nell’ultima stagione, il nuovo Direttore Generale dell’Ascoli si è occupato dell’area scouting della Fiorentina, a stretto contatto con il Direttore Sportivo viola, Daniele Pradè. Inoltre, Ducci ha ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo al Perugia, in Serie C; nella stagione 2005-2006, portò in Umbria un giovanissimo Matteo Ardemagni, prelevato dalle giovanili del Milan.

Il “braccio destro” del Presidente viola Rocco Commisso, Joe Barone, ha tentato fino all’ultimo di convincere Ducci a proseguire il suo lavoro alla Fiorentina, anche per la stagione 2020-2021; ma poi è arrivata la convincente proposta del Picchio. Insieme a Piero Ducci, entreranno a far parte dello staff dirigenziale dell’Ascoli Calcio anche altri due componenti: Davide Grassi e Marcello Marini (che si occuperanno dello “scouting” e dovranno scoprire giovani talenti calcistici). Infine, è stato confermato Giuseppe Bifulco, nel ruolo di Direttore Sportivo.

Il primo nodo da sciogliere, per il nuovo Direttore Generale dell’Ascoli, riguarda la scelta del nuovo allenatore, che guiderà la compagine bianconera nella prossima stagione. Infatti, Davide Dionigi, il tecnico che ha condotto il Picchio alla salvezza, non verrà riconfermato. Il tecnico modenese, tramite il suo agente, ha chiesto di triplicare il suo ingaggio e l’Ascoli non può accontentarlo.

La dirigenza ascolana, dunque, ha deciso di rescindere il contratto con il tecnico emiliano. Spetterà alla coppia di dirigenti bianconeri Ducci-Bifulco, il compito di trovare il sostituto giusto per la panchina dell’Ascoli, in vista del ritiro pre-campionato, che inizierà venerdì 28 agosto (la nuova stagione comincerà il 26 settembre). Al momento, i principali candidati per la panchina bianconera sarebbero Fabio Caserta (seguito anche dal Perugia), Cristian Bucchi (che ha indossato la maglia dell’Ascoli nelle stagioni 2004-2005 e 2008-2009, realizzando 20 gol) e Roberto Rambaudi.

+++ AGGIORNAMENTO ORE 18:02 +++

Da una “storia” pubblicata sul profilo Instagram di Davide Dionigi, si potrebbe intuire che quest’ultimo e il Patron Pulcinelli si siano riappacificati, trovando l’accordo per il rinnovo del contratto del Mister. Questo il testo scritto da Dionigi su Instagram: “Ho appena sottoscritto la richiesta di tesseramento per la stagione sportiva 2020/2021. Sono pronto a ripartire sempre più motivato. Forza Ascoli”.

Ascoli Calcio
TAG: , , , , , ,