Articolo
Testo articolo principale

Il 19 settembre sarà il giorno del ritorno della Serie A. L’ultimo campionato si è concluso da poco, ma la nuova edizione ripartirà molto presto. I calendari sono già stati pubblicati e già nelle prime giornate si assisterà a qualche big match per palati fini. Le partite più interessanti della prossima stagione della Serie A comprenderanno derby, lotte al vertice e rincorse all’ultimo respiro per l’Europa o la salvezza, con nuove squadre coinvolte rispetto al passato. Già a partire dal secondo turno, d’altro canto, ci sarà da divertirsi con Inter-Fiorentina e Roma-Juventus. Alcune compagini inizieranno a giocare proprio a partire da fine settembre, dato che Benevento-Inter, Lazio-Atalanta e Udinese-Spezia sono state rinviate per consentire un degno recupero ai giocatori che hanno terminato più tardi di altri la precedente stagione.

A dare il via al campionato sarà Fiorentina-Torino, uno scontro tra due nomi storici della Serie A, che però negli ultimi anni stanno faticando non poco a ritrovare le prime posizioni in classifica. I viola vengono da due salvezze di fila e hanno come obiettivo quello di raggiungere almeno l’Europa League. Commisso ha dimostrato di essere molto vicino alla squadra, ma leggi del mercato non si possono cambiare: con le offerte giuste, i gioiellini come Chiesa e Castrovilli potrebbero anche partire. Il Torino ha cambiato allenatore scegliendo Giampaolo e vuole avviare un nuovo ciclo. Cairo è noto per non essere un grande spendaccione e quindi il tecnico non potrà avere tante pretese, ma gli obiettivi dei granata sono comunque di tutto rispetto. Insomma, già nella prima partita di campionato saranno messi in palio punti che scottano.

L’anticipo serale del 19 settembre sarà invece Verona-Roma. Gli scaligeri non hanno troppe velleità europee e perdere punti all’inizio non sarebbe certo esiziale per i padroni di casa. La situazione dei giallorossi, invece, è delicata: la società ha cambiato proprietà e di riffa o di raffa Fonseca è riuscito a strappare la conferma su una panchina spesso traballante. Al momento non sono arrivati innesti degni di nota nella capitale e il timore dei tifosi è che fino all’ultimo possa partire qualche altro big dopo Kolarov.

Le certezze della “Lupa” erano riposte in Nicolò Zaniolo, che nel finale dello scorso campionato ha collezionato diversi scampoli di partita, sfruttandoli a dovere e ritrovando così anche la Nazionale. Proprio in azzurro, però, il ragazzo ha conosciuto un altro infortunio importante, quindi bisognerà aspettarlo ancora. Inutile nasconderlo: senza di lui, la Roma perde molto. Gli ospiti sono costretti a fare risultato anche in previsione dello scontro con la Juventus, per il quale la sconfitta è sempre da mettere in preventivo.

Gli altri incontri della prima giornata saranno Parma-Napoli, Genoa-Crotone, Sassuolo-Cagliari, Juventus-Sampdoria e Milan-Bologna. Anche stavolta i bianconeri sono i favoriti assoluti per la vittoria dello scudetto, che nel caso della “Vecchia Signora” sarebbe il decimo consecutivo. L’ultima stagione ha gettato le basi per rendere più competitiva la contesa del tricolore. Inter e Atalanta si sono comportate bene sia all’interno dei confini nazionali sia all’estero, ma anche il Milan potrebbe riservare sorprese. Le prime giornate di campionato forniranno delle indicazioni sommarie. Presto, però, toccherà iniziare a fare sul serio.

TAG: , ,