Articolo
Testo articolo principale

Uno degli errori più comuni che vengono commessi dalle persone che hanno un impianto dentale è quello di non dedicare la giusta attenzione alla sua manutenzione. Si tratta di uno sbaglio da non commettere, come ci spiega lo staff di Unident Clinique, Pronto soccorso dentistico Salerno.

Perché la manutenzione è importante anche per gli impianti dentali?

Tanti pazienti sono convinti che, non essendoci più denti, spazzolare sia inutile. Come si può immaginare, però, questo atteggiamento è sbagliato: la mancanza di igiene orale infatti può causare perimplantite e piorrea, con gengive sanguinanti e infezioni potenzialmente gravi. Insomma, è vero che non ci si deve più preoccupare delle carie, visto che non si hanno più i denti, ma questo non deve essere un buon motivo per smettere di spazzolare.

Il rigetto di un impianto dentale è possibile?

Spesso in previsione dell’installazione di un impianto dentale si può essere preoccupati da quello che viene definito rigetto: è ciò che si verifica nel momento in cui l’impianto ha esito negativo. Tuttavia è necessario sapere che non è l’incompatibilità tra il paziente e l’impianto a causare la mancata osteointegrazione, che invece può essere dovuta ad altre situazioni che incidono sull’unione tra l’impianto e l’osso. L’implantologia comunque può correre in aiuto delle persone a cui mancano tanti denti. Si può ricorrere agli impianti per stabilizzare la dentiera tradizionale con dei pulsanti automatici non troppo diversi da quelli dei cappotti, così che non serva più utilizzare la pasta adesiva. Ad ogni modo si può passare, con quattro o sei impianti, a una protesi fissa definitiva.

Che differenza c’è tra un impianto e il classico ponte?

Quando una persona perde un dente è normale domandarsi se non vi siano delle alternative rispetto all’impianto. Il ponte in teoria sarebbe possibile, ma presuppone degli interventi ulteriori: infatti, occorre limare sia il dente davanti che il dente dietro in modo che sia possibile realizzare due corone, cioè due capsule che ne supportino un’altra. Tuttavia, se i denti di supporto sono sani, è un peccato essere costretti a intervenire per modificarli. In più, se uno dei denti pilastro (cioè i denti da cui il ponte è sostenuto) si dovesse rompere o cariare, sarebbe indispensabile rimuovere l’intera struttura, e non è detto che l’elemento danneggiato possa essere recuperato.

Quali sono le caratteristiche degli impianti in titanio?

Il titanio è un metallo, e in quanto tale tende a ossidarsi con una certa rapidità. Ciò però non è un problema, visto che è proprio la comparsa sulla superficie della vite della ruggine a consentire l’unione tra l’impianto e l’osso. Non esistono impianti in titanio puro, ma soluzioni in leghe che possono essere più o meno tenere.

Quali sono i servizi del pronto soccorso dentistico di Unident Clinique?

Il servizio di pronto soccorso odontoiatrico che viene messo a disposizione da Unident Clinique è attivo a Roma, a Messina e a Salerno 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno. Questo vuol dire che anche in caso di urgenza nelle festività i pazienti hanno la possibilità di ricevere tutta l’assistenza di cui hanno bisogno sia recandosi fisicamente nello studio del dentista disponibile sia venendo visitati a domicilio (se, per esempio, sono malati o invalidi). Aperto il sabato e la domenica, il pronto soccorso dentistico può essere contattato quando si ha bisogno di aggiungere dei denti a una protesi, per effettuare la ricostruzione di un dente, nel caso di una cementazione dentale o se si deve procedere con l’estrazione di un dente del giudizio. Inoltre in appena 6 ore può essere installata una protesi fissa in maniera assolutamente efficace.

TAG: , , ,