Articolo
Testo articolo principale

La Ditta Silvio Meletti quest’anno compie 150 anni e per celebrare questo importante traguardo è stato realizzato un libro che ripercorre l’intera storia della nota azienda nata ad Ascoli.

Dopo aver donato alla città,un ‘opera d’arte realizzata da uno dei più grandi illustratori, Riccardo Guasco per promuovere e valorizzare il territorio di Ascoli, questa mattina è stato presentata quest’opera celebrativa, dal titolo Meletti, l’aristocrazia dei liquori italiani,realizzata  in occasione di questa ricorrenza.

Ditta Silvio Meletti, la storia della nota azienda di distillati raccontata in un libro 

Si intitola, Meletti, l’aristocrazia dei liquori italiani, l’opera celebrativa realizzata in occasione del 150° compleanno della nota azienda ascolana. Nata dalla necessità di valorizzare e raccontare  i 150 anni di storia, si tratta di  un vero e proprio viaggio nel tempo che parte dal 1870 anno della prima bottiglia di anisetta Meletti prodotta in una piccola bottega situata allora in via Pretoriana, a pochi passi da Piazza del Popolo.

“Si festeggerà domani, 20 Settembre il 150° anniversario . Un traguardo molto sentito sia per la nostra famiglia che per l’intera città anche per il forte legame stretto tra il territorio e l’azienda Meletti. Per questo abbiamo pensato ad un libro che raccontasse la storia dell’azienda, gli aneddoti e la grande passione di Silvio Meletti per i distillati. Si  mise a studiare diversi trattati sulla distillazione e dopo aver fatto vari esperimenti, perfezionò una ricetta che gli permise di creare un prodotto nuovo, la famosa Anisetta.

Il libro è stato frutto di un grande lavoro che è partito dai tanti documenti storici ancora conservati, “non è stato semplice raccontare 150 anni di storia, abbiamo ripercorso questi anni partendo dal nostro archivio storico. Questo lavoro è iniziato due anni e mezzo fa durante i quali abbiamo contattato anche importanti archivi storici italiani sia pubblici che privati, come l’archivio di Ascoli, di Roma, quello del Corriere della Sera e quello dell’Associazione Cavalieri del Lavoro. Infatti, all’interno ci sono anche tante foto di antichi poster, delle bottiglie storiche ma anche filmati e lettere da parte di capi di governo e personali. Grazie a questa raccolta è stato possibile raccontare la storia dell’azienda e d’Italia ma soprattutto lo stretto rapporto tra la città di Ascoli e la ditta Meletti. Un libro ricco di tante notizie e curiosità.Ma quello che più mi ha colpito è il senso di comunità” hanno raccontato Matteo e Mauro Meletti.

E’ stato un lavoro intenso, corale, a cui hanno partecipato e collaborato  tante persone ed inoltre appassionati e collezionisti  hanno fornito tanto materiale e tante testimonianze, in quanto l’azienda nel corso di questi anni ha lavorato anche con tante associazioni.

La copertina dell’opera, riprende l’immagine del poster realizzato da uno dei più grandi illustratori, Riccardo Guasco ed è stato pubblicato da Capponi Editore. 

” Sono onorato di aver partecipato a raccontare la storia di un’azienda così importante. C’è stata una grande mole di fonti e documenti grazie ai quale abbiamo tirato fuori tanti aspetti, in primis il motto dell’allora giovane Silvio Meletti, che a soli 14 anni diceva”per aspera ad astra”, in qualità di editore, scrittore ma anche persona mi ha attirato molto. Aveva una marcia in più. Pur essendo un libro storico, al suo interno ho trovato molta attualità. Nonostante siano passati 150 anni, parla ai giovani imprenditori, a coloro che hanno paura o che hanno difficoltà a realizzarsi. Da un lato quindi le tante fonti a disposizione e dall’altro una narrazione emotiva. Non potevo non scriverlo io questo libro, ho sentito pienamente i valori che hanno ispirato tutte le persone per realizzarlo” ha affermato Domenico Capponi.

 

 

Il libro sarà disponibile tra pochi giorni in tutte le librerie e nei siti online.

 

 

 

Le foto sono state gentilmente concesse dal Comune di Ascoli Piceno.

 

 

 

Leggi anche Ascoli, presentato il film Il Quinto Sapore (Umami) che sarà girato in città

TAG: , , , , ,