Articolo
Testo articolo principale

Radio1: sulla prima emittente radiofonica della Rai, è iniziata la trasmissione “Linguacce”, dedicata a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla lingua italiana. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (dalle 15.30 alle 16), l’esperto giornalista Carlo Cianetti e la sociolinguista Vera Gheno conducono, infatti, il nuovo programma radiofonico “Linguacce-Quisquilie dell’italiano”.

Radio1 presenta “Linguacce”: con Carlo Cianetti e Vera Gheno, consigli e curiosità sulla lingua italiana

Lunedì 14 settembre è iniziato il nuovo programma radiofonico “Linguacce-Quisquilie dell’italiano”. Un concentrato di ironia, cultura, leggerezza, giochi di parole e creatività. Casi linguistici controversi, errori e strafalcioni di personaggi noti e meno noti, le parole più in voga sul web, i casi letterari, la lingua italiana che cambia.

E’ prevista una interazione continua tra i conduttori e i radioascoltatori, chiamati a rispondere ad alcuni sondaggi (sulle citazioni lette dai due conduttori e sulle espressioni dialettali). Non mancheranno, poi, la parola del giorno e una breve “pillola” con una lezione di italiano. Infine, l’intervento di un ospite, che parlerà di alcuni temi e indicherà la sua parola preferita.

Nel corso della mezz’ora di trasmissione, si parlerà di stranezze e aspetti insoliti della lingua italiana, con particolarità tratte dai giornali e curiosità sui dialetti italiani. “Linguacce” affronterà anche gli errori grammaticali, in cui gli italiani incappano (quelli gravi, ma anche quelli meno rilevanti). E poi, gli aspetti della lingua considerati marginali, brutti e poco importanti. In definitiva, si tratta di un ottimo prodotto culturale, che porta una ventata di freschezza e novità nella radiofonia italiana.

“Linguacce” su Radio1: chi sono Carlo Cianetti e Vera Gheno

-Carlo Cianetti è nato a Bastia Umbra (Perugia) il 3 ottobre 1962. E’ un giornalista ed è laureato in Filosofia. Lavora in Rai dal 1992, come Giornalista Professionista. Ha iniziato alla Tgr dell’Umbria, poi ha lavorato per Rai International, Rai Parlamento, Rainews24 e Radio1. E’ dotato di un grande garbo, ma anche di professionalità e simpatia. Nel corso degli anni, si è occupato prevalentemente di politica e cronaca. Ha condotto varie trasmissioni televisive e radiofoniche; inoltre, ha realizzato inchieste su mafia, rifiuti, corruzione, migrazione, politica.

In qualità di “inviato speciale” di Rainews24, ha raccontato alcuni fra i più clamorosi fatti di cronaca degli ultimi anni: il terremoto a L’Aquila, il delitto Kercher, la scomparsa dei fratellini di Gravina, la crisi dei rifiuti a Napoli, l’uccisione di Angelo Vassallo (il Sindaco pescatore), la cattura del boss Provenzano, solo per citarne alcuni. Sempre per il canale “all news” della Rai, ha condotto molte edizioni del telegiornale e la Rassegna stampa. Dopo il passaggio a Radio1, è stato curatore dei programmi radiofonici “6 su Radio 1” e “Il Mattino di Radio 1”. Nel 2020, ha ideato la trasmissione di Radio1 “Linguacce-Quisquilie dell’Italiano”.

-Vera Gheno è nata in Ungheria il 5 ottobre 1975. Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, dopo vent’anni di collaborazione con l’Accademia della Crusca, oggi lavora con Zanichelli. È docente all’Università di Firenze e autrice di vari libri. Nel 2016, ha scritto “Guida pratica all’italiano scritto”; del 2017 è “Social-linguistica”. Nel 2018, è stata coautrice di “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”. Nel 2019, ha pubblicato “Potere alle parole”, “La tesi di laurea”, “Prima l’italiano”, “Femminili singolari”; nel 2020 l’ebook “Parole contro la paura”.

Per chi ama parlare e scrivere correttamente in italiano, ma anche per chi volesse imparare a farlo, non resta che sintonizzarsi tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle 15.30 su Rai Radio 1; oppure ascoltare i podcast del programma, che saranno caricati sul sito di “RaiPlay Radio”.

TAG: , , , , , ,