Articolo
Testo articolo principale

Brescia Ascoli finisce 1-1, nella prima giornata del campionato di serie B stagione 2020/21. Cavion porta in vantaggio il Picchio dopo appena 40 secondi, al 32′ Donnarumma ristabilisce la parità. Buon punto per la squadra di Bertotto che comunque, ha giocato in superiorità numerica per oltre mezz’ora causa l’espulsione del bresciano Papetti. Prossimo appuntamento per i piceni: sabato 3 settembre al Del Duca contro il Lecce.

Brescia Ascoli, gli schieramenti

Mister Bertotto, all’esordio in B con il Picchio, sceglie il 4-3-3. Leali in porta. Difesa formata da Pucino, Corbo, Avlonitis e Sarzi Puttini. In mezzo al campo agiscono Cavion, Buchel e Saric. Cangiano, Bajic e Chiricò compongono il trio d’attacco.

Il tecnico del Brescia Luigi Delneri opta per il 4-4-2. Joronen tra i pali. Retroguardia composta da Mateju, Chancellor, Papetti e Martella. A centrocampo interni Dessena e Labojko, esterni Spalek e Zmrhal. Davanti la coppia Aye-Donnarumma. Arbitra il Sig. Abbattista di Molfetta.

Cavion illude il Picchio, Donnarumma pareggia

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro De Santis, ucciso a Lecce assieme alla fidanzata, il match comincia. Brescia in tradizionale casacca blu con v sul petto, Picchio con la consueta divisa a strisce verticali bianconere.

Dopo appena 40 secondi, l’Ascoli va in vantaggio: cross al bacio dalla trequarti di destra di Buchel per Cavion, che di testa fulmina Joronen. 

Al 4′ ancora Picchio pericoloso con Cangiano, che dalla sinistra, lascia partire un destro a giro che esce non di moltissimo.

Minuto 14, Brescia vicinissimo al pareggio: angolo dalla sinistra di Zmrhal, incornata di Chancellor che costringe Leali al grande intervento. 

Al 32′ il Brescia trova la parità: bella azione di Aye che dal versante destro dell’area di rigore serve Donnarumma il quale infila Leali. Non impeccabile, nella circostanza, la retroguardia, picena. 

Al 44′ potenziale opportunità per l’Ascoli: lancio telecomandato dalla mediana di Buchel per Cangiano che sbaglia il controllo favorendo l’uscita di Joronen. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude sul risultato di 1-1.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 51′ opportunità Brescia con Corbo che rischia l’autogol deviando un tiro di Dessena, prodigioso Leali nel salvare la porta bianconera.

Minuto 55, Brescia resta in dieci uomini per l’espulsione di Papetti, che commette fallo evidente ai danni di Chiricò al limite dell’area di rigore. 

Al 75′ ci prova Chiricò su punizione dai 25 metri circa, palla che si alza non di moltissimo sopra la sbarra trasversale. Un minuto più tardi è ancora Picchio con Matos, che dopo aver ricevuto da Bajic, spara in porta di destro, sfera che accarezza il palo alla sinistra di Joronen. 

Al minuto 86 nuova opportunità per i bianconeri con Chiricò che a destra, con il mancino al volo, sfiora la traversa.

Minuto 94, chance clamorosa per i bianconeri: Saric a tu per tu con Joronen gli calcia addosso, gettando alle ortiche la vittoria del Picchio. E’ l’ultima occasione del match: al Rigamonti il risultato finale è di 1-1 tra Brescia ed Ascoli, ottimo punto per il Picchio.

 

 

Il tabellino

BRESCIA: Joronen; Mateju, Chancellor, Papetti, Martella; Spalek (62′ Morosini), Dessena, Labojko (80′ Ghezzi)), Zmrhal (62′ Van de Looi); Aye, Donnarumma (57′ Mangraviti). A disposizione: Kotnik, Semprini, Skrabb, Bjarnason. Allenatore: Delneri

ASCOLI: Leali; Pucino, Corbo, Avlonitis, Sarzi Puttini (81′ Padoin); Cavion (67′ Eramo), Buchel (67′ Petrucci), Saric; Cangiano (60′ Matos), Bajic (81′ Vellios), Chiricò. A disposizione: Sarr, Ghazoini, Semeraro, Sini, Donis, Mallè, Tassi. Allenatore: Bertotto 

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Reti: 1′ Cavion, 32′ Donnarumma

Note: Al 55′ espulso Papetti (B); ammoniti Mangraviti (B), Petrucci (A). Recupero: 0′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal sito calciomagazine.net

TAG: , , , ,