Articolo
Testo articolo principale

Coppa Italia Ascoli-Perugia 1-4: la partita, valevole per il 2° turno eliminatorio della Coppa nazionale, finisce con la vittoria della squadra umbra. Reti biancorosse di Rosi, Murano, Dragomir e Lunghi; gol dell’Ascoli con Ghazoini. I bianconeri hanno deluso le aspettative, offrendo una prestazione opaca.

Allo Stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno, è sceso in campo un Picchio reduce da un buon pareggio, contro il Brescia in trasferta, nell’esordio del campionato di Serie B 2020-2021. Anche gli umbri hanno pareggiato, contro il Fano, nella prima giornata della Serie C.

Nell’Ascoli, Mister Bertotto schiera un modulo 4-3-3: Sarr in porta; retroguardia con Ghazoini, Corbo, Sini, Sarzi Puttini; Eramo, Donis, Cavion a centrocampo; in attacco ci sono Mallè, Vellios, Matos.

Per i perugini, anche Caserta sceglie il 4-3-3: Fulignati tra i pali; Rosi, Angella, Negro, Righetti in difesa; centrocampisti Dragomir, Burrai, Kouan; davanti Lunghi, Murano, Melchiorri.

Coppa Italia Ascoli-Perugia 1-4: Picchio deludente, vincono gli umbri

-Il match inizia, terreno dello Stadio “Del Duca” in perfette condizioni e con un nuovo manto erboso. Al minuto 5, l’Ascoli è pericoloso con Eramo, che fa un “tunnel” a Burrai e calcia di destro dal limite dell’area, ma Fulignati respinge con i guantoni.

Al 12′ arriva il primo gol del Perugia: sugli sviluppi di una punizione calciata da Burrai, Rosi centra la porta, sfruttando un assist di Lunghi; distratta la difesa bianconera.

Al 20′ c’è un tiro-cross di Dragomir dalla destra: il portiere bianconero Sarr si tuffa e respinge con i pugni.

Al minuto 23, arriva il raddoppio degli umbri: Murano, con un destro rasoterra dalla lunetta dell’area, supera Sarr, dopo che il pallone aveva colpito il palo.

La manovra dell’Ascoli appare lenta e poco incisiva, non si nota alcuna azione pericolosa in attacco.

Al 41′ arriva la terza rete del Perugia: Dragomir batte Sarr con un sinistro rasoterra, approfittando di un errore in area di Ghazoini.

Il primo tempo finisce qui, con il Picchio che va negli spogliatoi sotto di tre reti.

-Nella ripresa, quattro cambi per l’Ascoli: entrano Saric, Chiricò, Semeraro e Cangiano; escono Cavion, Mallè, Sarzi Puttini e Matos. Nel Perugia dentro Cancellotti e Sounas, fuori Rosi e Kouan.

Purtroppo, dopo appena un minuto di gioco, al 46′ arriva il quarto gol perugino con Lunghi, che arriva in area dopo un buco della difesa bianconera, superando Sarr.

Al minuto 68, il biancorosso Elia cade in area, venendo a contatto con Corbo; lascia correre l’arbitro Massimi.

Al minuto 82, c’è un tiro da 20 metri del bianconero Saric, ma il pallone finisce alto sulla traversa.

Minuto 86: il portiere bianconero Sarr evita il quinto gol, con una bella parata su una conclusione di Bianchimano.

Al minuto 89, arriva il “gol della bandiera” dell’Ascoli: il difensore marocchino Ghazoini, infatti, supera Fulignati con un appoggio di tacco, dopo una punizione dalla sinistra di Eramo.

Il match termina con il risultato di 1-4, gli umbri si qualificano al 3° turno di Coppa Italia.

L’Ascoli ha commesso molti errori, nell’impostazione del gioco; gli ospiti sono arrivati quasi sempre primi, nei contrasti a centrocampo. Da salvare solo alcune giocate di Saric e Chiricò, oltre al gol finale di Ghazoini. Non era un match di campionato, quello contro gli umbri, ma il passivo è stato piuttosto pesante. Da rivedere tutti i reparti, dalla difesa all’attacco; il compito di Mister Valerio Bertotto sarà quello di rimettere in sesto la squadra bianconera, in vista del difficile match di sabato 3 ottobre contro il Lecce; si giocherà alle ore 16.15, allo Stadio “Del Duca” (partita a porte chiuse, nel rispetto delle normative anti-Covid). Mancano pochi giorni alla fine del Calciomercato (che chiuderà il 5 ottobre) e potrebbero arrivare altri rinforzi per il Picchio.

Il tabellino

ASCOLI (4-3-3): Sarr; Ghazoini, Corbo, Sini, Sarzi Puttini (46′ Semeraro); Eramo, Donis (63′ Costa Pinto), Cavion (46′ Saric); Mallè (46′ Chiricò), Vellios, Matos (46′ Cangiano). A disposizione: Leali, Pucino, Avlonitis, Petrucci, Padoin, Lico, Bajic. Allenatore: Bertotto.

PERUGIA (4-3-3): Fulignati; Rosi (46’Cancellotti), Angella, Negro, Righetti; Dragomir (55′ Moscati), Burrai, Kouan (46′ Sounas); Lunghi, Murano (61′ Bianchimano), Melchiorri (55′ Elia). A disposizione: Baiocco, Sgarbi, Crialese, Tozzuolo, Falzerano. Allenatore: Caserta.

-Arbitro: Massimi di Termoli.

-Reti: 12′ Rosi (PER), 23′ Murano (PER), 41′ Dragomir (PER), 46′ Lunghi (PER), 89′ Ghazoini (ASC).

-Note. Ammoniti: Ghazoini, Sarzi Puttini (ASC); Cancellotti, Murano, Lunghi (PER).

-Recupero: 0′ PT, 3′ ST.

TAG: , , , ,