Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli: Ascoli Scena d’Autunno 2020 è la nuova rassegna promossa da Comune di Ascoli Piceno e AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiBACT e il sostegno del Bim Tronto, al Teatro Ventidio Basso e al Teatro dei Filarmonici.

Da sabato 19 settembre al 23 ottobre i teatri cittadini tornano ad animarsi con proposte di teatro, musica e danza nel rispetto di tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa vigente.

In più, cresce e si consolida la proposta di APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che torna ad Ascoli Piceno per la quinta edizione il 16, 17 e 18 ottobre, un giorno in più rispetto alle scorse edizioni. Una full immersion per diciassette appuntamenti nel teatro, musica, danza dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da sei anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena e una occasione privilegiata per quanti amano confrontarsi con le espressioni più significative del presente che dal pomeriggio a notte fonda va ad abitare i magnifici spazi della città per una festa delle arti sceniche contemporanee.

Leggi anche: Turismo Marche, record per le zone montane e buone presenze negli stabilimenti balneari ad agosto

Teatro Ascoli, gli spettacoli al Ventidio Basso

L’inaugurazione il 19 settembre è al Teatro Ventidio Basso con Mi sa che fuori è Primavera di Giorgio Barberio Corsetti – direttore del Teatro di Roma – e Gaia Saitta tratto dall’omonimo libro di Concita De Gregorio. La pièce porta in scena la storia di Irina Luci, donna alla quale un giorno vengono sottratte al marito le due figlie gemelle di sei anni. L’uomo si uccide e le bambine non saranno mai più
ritrovate.

Lucia Mascino porta in scena il 10 ottobre al Teatro Ventidio Basso Smarrimento, nuovo testo di Lucia Calamaro, considerata tra le migliori scrittrici italiane per il teatro, che la dirige in una prova attoriale di grande impatto nello spettacolo prodotto da Marche Teatro. “Smarrimento è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Di quel momento in cui la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza”, afferma Lucia Calamaro.

Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio che portano in scena Hamlet, riadattamento della grandiosa opera di William Shakespeare per la regia di Alessandro Angelini, concludono la stagione il 23 ottobre al Teatro Ventidio Basso. In tutto il panorama di personaggi shakespeariani non esiste un eroe più moderno di Amleto, che già diversi secoli prima della nascita della psicanalisi s’impone come un personaggio dalla psiche profonda e complessa.

Teatro Ascoli, gli spettacoli al Filarmonici

Il Teatro dei Filarmonici si conferma luogo privilegiato per la creazione artistica ospitando la residenza di allestimento di Gli adulti sono ragazzi morti. Primo studio liberamente tratto da Pinocchio di Teatro Valdoca, testo originale di Mariangela Gualtieri, con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Mariangela Gualtieri, Matteo Ramponi, regia di Cesare Ronconi. Il progetto è promosso nell’ambito di Marche casa del teatro. Residenze d’artista, progetto promosso dall’AMAT con il Comune di Ascoli Piceno, con il sostegno di Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma promosso da MiBACT e Regione Marche e coordinato da Consorzio Marche Spettacolo.

Le residenze d’artista prevedono anche un momento di condivisione con il pubblico in forma di cantiere aperto: domenica 4 ottobre al Teatro dei Filarmonici si mostra lo spettacolo non nella sua forma definitiva ma nella fase della sua genesi: “Non è tanto la storia di Pinocchio narrata da Collodi ad interessarci in questa nostra nuova impresa, quanto la sua figura, questo vivo pezzo di legno così pieno di entusiasmo e di credulità, di senso dell’amicizia e di disobbedienza, sempre in fuga, in fughe ebbre o angosciate”, sottolinea Mariangela Gualtieri.

Per informazioni e acquisto di biglietti è possibile contattare la biglietteria del teatro allo 0736/298770 o l’AMAT al numero 071/2072439. In alternativa, i biglietti sono acquistabili online sul circuito Vivaticket. Gli spettacoli iniziano alle ore 21, mentre la domenica alle 18.

Smarrimento, lo spettacolo di sabato 10 ottobre

Smarrimento, scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino e prodotto da Marche Teatro, andrà in scena sabato 10 ottobre al Ventidio Basso.

Smarrimento è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Di quel momento in cui la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza. Questo topoi fiorisce attraverso la figura di una scrittrice in crisi, oramai da un po’, che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere. Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare”, scrive Lucia Calamaro, una delle più interessanti drammaturghe e registe italiane contemporanee. Vincitrice di tre premi UBU e del recentissimo premio Hystrio alla drammaturgia 2019, ha scritto e diretto negli ultimi anni testi innovativi e molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.

Lucia Mascino, invece, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro alla televisione fino al cinema, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il Premio Vittorio Mezzogiorno per il teatro, 2 candidature ai Nastri d’Argento come Miglior Attrice Protagonista e ha vinto il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018. Il monologo Smarrimento (debutto nell’autunno 2019) segna l’incontro artistico di due indiscutibili talenti.

Leggi anche: Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

TAG: , , , , , , , ,