Articolo
Testo articolo principale

Giochi digitali e videogiochi stanno diventando sempre più uno specchio della società odierna, una vera e propria chiave di lettura che ci fa capire come vanno e quali sono i trend, la moda, la cultura, l’economia o l’arte del momento.

Se da una parte alcuni pensano che siano il calcio o il basket i migliori esempio di gioco sociale, dall’altra ci sono testimonianze storiche che provano che le più longeve tipologie di gioco sono quelle che riguardano il gambling o il gioco d’azzardo.

Giochi digitali, online e videogiochi

Il casinò infatti ha una storia ben più lunga delle altre tipologie di gioco – il più antico risale al XVII secolo – e in ogni momento storico mondiale è stato presente e ha rappresentato qualcosa di importante per la società in cui si veniva utilizzato.

Questo tipo di divertimento è arrivato facilmente fino ai giorni nostri anche se in differenti modalità; esistono ancora infatti delle sale da gioco ma, a causa della crisi scaturita dal Coronavirus, stanno perdendo appeal per lasciare spazio a giochi digitali e piattaforme online come Richslots che racchiudono in un solo luogo casinò, slot machine e diverse tipologie di giochi.

Oggi come oggi infatti si preferisce al mondo reale quello digitale perché più accessibile e più sicuro.

Se da una parte troviamo una storia antica dall’altra parte invece ci sono i videogiochi che hanno meno di un secolo di vita ma che ugualmente riescono a rappresentare una parte importante della società contemporanea dal punto di sta sociale, culturale e tecnologico.

Videogiochi e giochi online, in questo momento di continue restrizioni, sono diventati un’ancora di salvezza in cui rifugiarsi dal momento che riescono a mantenere le persone connesse, vicine e attive che sia un gioco d’azione come The Last of Us o un simulatore di vita come Animal Crossing.

Il gioco online, da solo o in compagnia, può diventare un momento di apprendimento, relax, problem solving e riflessione in un continuo esercizio di fantasia.

TAG: , , , ,